Con il termine Millennials ci si riferisce alla generazione nata tra il 1980 e il 2000. Una generazione che, tra le altre cose, ha definitivamente cambiato il modo in cui si scopre il cibo, lo si racconta, lo si vive e da ultimo lo si mangia.
Parte imprescindibile della "vita gastronomica" dei Millennials sono proprio le app di cucina che hanno cambiato le nostre esistenze e che - dal tablet, dallo smartphone o perfino dall'Apple Watch - permettono di semplificare e allo stesso tempo arricchire la nostra fruizione di ricette o ristoranti.
Abbiamo raccolto alcune delle app che più hanno rivoluzionato il nostro approccio al cibo, e le abbiamo divise per categorie. Attenzione, non tutte hanno una versione italiana: ma se fate parte della generazione dei Millennials questo non dovrebbe essere un problema, no?
FAI DA TE
8000 cocktail e 1000 ingredienti: questi sono i sorprendenti della app che, con poco sforzo e grande soddisfazione, ti permette di preparare i cocktail a casa - sia classici che originali. Particolarmente apprezzata la possibilità di digitare gli ingredienti che si hanno per trovare qualche spunto.
Prova anche: Cocktails
Circa un milione di ricette da tutto il mondo e - per ora solo in alcune città degli Stati Uniti - la possibilità di compilare una lista della spesa e ricevere i prodotti direttamente a casa. Non vi sembra sufficiente? Allora sappiate che Yummly incentiva anche il riutilizzo degli avanzi.
Prova anche: Look&Cook
VIAGGI GASTRONOMICI
Qual è il ristorante più vicino a dove mi trovo? Come faccio a prenotarlo? Posso vedere i menu, le recensioni e le immagini? A tutte queste richieste risponde OpenTable. Particolare non trascurabile: più la utilizzate più ci guadagnate.
Prova anche: Tasteet
Viaggiare da soli è bello, mangiare in solutudine un po' meno. Utilizzando EatWith, invece, potrai scoprire quali persone nella città dove ti trovi sono disposte ad aprire la propria casa e invitarti alla loro tavola. Un modo intelligente per farsi nuovi amici e scoprire nuove tradizioni e usanze culinarie.
Prova anche: VizEat
FARE (BUONI) ACQUISTI
Mangiare bene non è mai stato così facile. Fooducate controlla le calorie che stai assumendo, categorizza gli alimenti in base alle proprietà nutrizionali, suggerisce ricette sane e ti mette in contatto con una community per motivarti.
Prova anche: Prep Pad
Ve ne avevamo già parlato: grazie a Vivino potete scoprire prezzi, dettagli, recensioni e altre curiosità sulla bottiglia che state bevendo. Come? Semplicemente "scannerizzando" l'etichetta. Improvvisarsi esperti di vino non è mai stato così semplice.
Prova anche: Mappe dei Vini