Nei supermercati si trovano sempre più spesso ingredienti etnici fino a qualche anno fa introvabili: abbiamo definitivamente sdoganato lo zenzero e l'avocado, ma l'universo di radici, spezie e tuberi è infinito.
Se siete persone curiose, in cucina e fuori, e sempre pronti a cucinare con nuovi ingredienti, la lettura di questo post è indispensabile.
Manioca, curcuma fresca, pastinaca, alghe e non solo: qui vi parliamo non solo dei loro benefici, ma soprattutto di come usarli in cucina e delle ricette più gustose in cui interpretarli.
Pastinaca - Come cucinare la radice
Una ghiotta radice commestibile ormai facilmente reperibile nei grandi supermercati, ma sono ancora in pochi a saperla cucinare a dovere. Allora perché non sperimentare con la pastinaca?
Qui le ricette con la Pastinaca.
Curcuma Fresca - Non solo spezia in polvere
Usate quella in polvere come spezia? Beh, che ne dite di dare una possibilità alla radice della curcuma? Si grattugia fresca e aggiunge ai piatti note inedite.
Scoprite le ricette con la curcuma fresca.
Daikon - La "carota" bianca orientale
Una carota bianca? No, si chiama daikon ed è una radice tipica della cucina giapponese. Ha ottime proprietà sia cruda che cotta.
Curiosi di scoprire come cucinare il daikon?
Bacche di Goji - Superfood e non solo
Abbastanza conosciute per i loro effetti benefici - non a caso è sempre definita superfood - ma le Bacche di Goji, oltre che essere consumate da sole, possono arricchire anche le vostre colazioni e gli spuntini. Scoprite come con queste ricette.
Edamame - Non solo un aperitivo giapponese
Gli Edamame sono i fagioli di soia, ancora acerbi, che spesso vengono serviti nei ristoranti giapponesi come antipasto. Adesso si trovano spesso nei supermercati nel banco dei congelati.
Sbizzarritevi con questo nuovo ingrediente etnico e provate a replicare qualcuna di queste ricette, come l'hummus di edamame.
Manioca - come cucinarla?
Manioca, cassava, yucca. I nomi di questa radice a tubero originaria dell'America Centrale sono tanti, ma la cosa più importante è sapere che ha un alto valore energetico e può essere protagonista delle vostre tavola con ricette sorprendentemente sfiziose.
Qui vi suggeriamo come cucinare la Manioca.
Alghe - Poliedrico cibo sano
Gli amanti dei ristoranti orientali le conoscono bene, ma invece che mangiare le alghe e basta, perché non cucinarle? I modi sono tanti: insalate, zuppe, pasta e pesce.
Qui le ricette con le alghe che preferiamo.