Semplice come bere un bicchier d'acqua. O come versare quel bicchiere d'acqua nella zuppa, o nella maionese che state montando.
Basta avere un rubinetto per realizzare tutti questi trucchi in cucina "a base acqua", piccoli accorgimenti che possono davvero svoltare le vostre ricette e che abbiamo preso da bon appétit. Alcuni vi sembreranno banali, altri meno, ma per tutti un reminder torna sempre utile.
1. ZUPPA SENZA COMPROMESSI (DI SAPORE)
La zuppa che state per servire non ha il gusto desiderato? Troppo salata, troppo intensa, troppo umami? Aggiungete l'acqua invece che il brodo per non rischiare di mascherare il sapore, specialmente quandoo utilizzate un solo ingrediente.
Mettetevi alla prova con la Zuppa di zucchine, patate e porri.
2. MAI BUTTARE L'ACQUA DELLA PASTA
Banale e ormai conosciuto da tutti, vero, ma sempre meglio ricordarlo: un cucchiaio dell'acqua della pasta, piena di amido, sarà perfetto per addensare le salse e creare emulsioni. Attenzione invece all'olio, che non va utilizzato.
3. LA NUOVA VITA DELLE VERDURE
Avete paura che le vostre verdure saltate in padella diventino secche e poco saporite? O invece temete di farle bruciare o affogarle d'olio, due rischi contrari ma egualmente probabili? Aggiungete un po' d'acqua in una sorta di leggerissima cottura a vapore.
4. IL SEGRETO DELLE UOVA IN CAMICIA
Immergere le uova in camicia nell'acqua ghiacciata è un trucco straordinario per fermarne la cottura. Usatelo quando ne preparate per tante persone, e prima di servirle riscaldatele in acqua (bollore leggero, 30 secondi). Altri trucchi qui sotto:
5. BASTA SALSE IMPAZZITE
Se la maionese sta per impazzire, il rimedio più importante è versare un po' d'acqua e continuare a mescolare vigorosamente con la frusta.
6. MAI PIU VERDURE "STANCHE"
È da un po' che quelle foglioline stanche di insalata giacciono nel frigorifero? Un salto nell'acqua ghiacciata infonderà loro nuova energia. Provare per credere.
7. SALSE ALLEGGERITE
La vostra salsa olandese è troppo pesante e unta? La salsa al mango per l'insalata è più piccante del previsto? Annacquarle è l'ultima soluzione possibile, ma funziona alla perfezione.