Dici Puglia e pensi a spiagge stupende, mare cristallino, e una cucina che non si dimentica. Ma c'è un altro motivo per fare della regione la meta delle vostre vacanze: il vino. Wine Enthusiast l'ha inserita tra le 10 Wine Destinations 2013. E Fine Dining Lovers rilancia, consigliandovi 7 vini pugliesi da assaggiare prima della fine dell'estate. Avete messo il bicchiere in valigia?
Garganega
Si presenta con un brillante giallo paglierino tenente al dorato. Al naso intense percezioni di frutta gialla matura e fiori bianchi su uno sfondo iodato. Acidità e della morbidezza sono ben amalgamati, con impressioni fruttato-agrumate e una piacevole nota minerale. Grande persistenza gusto-olfattiva.
Pairing: primi piatti a base di verdure, ravioli e cappelletti.
Aleatico di Puglia Passito
Colore rosso rubino intenso, bouquet di frutta rossa matura, fiori appassiti e note di spezie. Sapore dolce, molto morbido, appena tannico. Corpo ben strutturato, vellutato e ricco di acidità.
Verdeca
Vino giallo paglierino con spiccati riflessi verdolini. Intensi aromi di frutta bianca con note di fiori bianchi. Al gusto ha una moderata freschezza e sapidità e il corpo viene equilibrato dalla morbidezza. Chiude su note agrumate.
Pairing: adatto ad accompagnare delicate preparazioni a base di verdure ed antipasti a base di molluschi, oltre a focacce e pizze.
Rosato di Bolgheri
Colore rosa cristallino con riflessi violacei. Al bouquet si percepiscono piacevoli note di lampone e fragoline di bosco, tabacco verde e geranio, oltre a rosa e di papavero. Al gusto evidenzia corpo discretamente strutturato, buona morbidezza e un finale sapido e fresco.
Pairing: lo si apprezza con primi piatti di verdura ma anche in preparazioni di pesce di mare come le triglie.
Alcamo Bianco
Giallo luminoso con note verdognole. Bouquet ricco, con note agrumate e mandorlate. Inizialmente morbido ed equilibrato, chiude con una sorprendente freschezza.
Pairing: particolarmente adatto per piatti di frutti di mare, robusti e saporiti.
Fiano di Puglia
Le evidenti sfumature verdi lo rendono luminoso e vibrante allo sguardo. Nel bouquet intendi aromi floreali, vegetali sul finale. Al palato è asciutto, con un corpo ben bilanciato e una nota minerale in chiusura.
Pairing: Si accompagna bene a verdure e antipasti caldi di pesce.
Galatina Rosato
Cristallino color ciliegia. Piacevoli e fragranti note di frutti di bosco. Al palato il corpo è ben struttuato, e lascia una splendida persistenza fruttata.
Pairing: perfetto con primi piatti di verdure.