Stazioni ferroviarie come luogo desolato popolato solo da fast food, sandwich avvolti nella plastica e macchinette che sputano merendine fluorescenti? Una volta, forse: ora nelle più importanti stazioni a livello internazionale si trovano pub e caffetterie di qualità, negozi bio e addirittura veri e propri ristoranti fine dining.
Abbiamo selezionato per voi 8 dei migliori ristoranti in stazione del mondo:
1. GILBERT SCOTT - ST.PANCRAS, LONDRA
Il pluripremiato chef Marcus Wareing ha aperto un ristorante di raro romanticismo ristrutturando gli ambienti vittoriani della stazione di St Pancras. Da non perdere il British Roast, il classico arrosto della domenica, a 35 sterline.
2. L'ETOILE DU NORD BY THIERRY MARX - GARE DU NORD, PARIGI
Pranzo o cena alla Gare du Nord? C'è il bistrot di Thierry Marx. Prezzi dai 12 ai 45 euro per piatti creativi ma semplici, dalla rotazione rigorosamente stagionale, con materie prime di piccoli produttori del territorio. Da provare i sempre freschissimi prodotti da forno.
3. SUKIYABASHI JIRO - GINZA METRO STATION, TOKYO
Dal celeberrimo Jiro in circa mezz'ora avrete una delle migliori esperienze gastronomiche della vostra vita, se riuscite a trovare un posto e soprattutto a trovare la disponibilità economica per un pranzo che vi costerà almeno 200 dollari.
4. LE TRAIN BLEU - GARE DU LYON, PARIGI
Impossibile immaginare un ambiente più lussuoso e opulento de La Gare Bleu: menu tradizionale francese da degustare tra vetrate e candelabri, stucchi dorati e affreschi, nel ristorante un tempo frequentato da Coco Chanel e Brigitte Bardot.
5. GRAND CENTRAL OYSTER BAR, NEW YORK
Un'icona newyorkese dove, dicono i veri autoctoni della Grande Mela, si mangiano le migliori ostriche della città. Lo trovate al piano più basso della Grand Central Station di New York.
6. AU PREMIER RESTURANT, ZURIGO
Menu creativo dall'ispirazione stagionale, prezzi nella media del paese e un'ambiente di placida raffinatezza. Sedetevi e rilassatevi - ma non troppo, qui siete in Svizzera, il treno passerà sicuramente in orario.
7. GRAND CAFE RESTAURANT 1ST KLAS, AMSTERDAM
Tra piante rigogliose e atmosfera retrò, si mangia in compagnia di Elvis, il pappagallino bianco che qui è di casa. Menu internazionale dalla colazione alla cena.
8. ORIENT EXPRESS, ISTANBUL
Si ritorna agli anni Trenta, e al famoso romanzo di Agatha Christie, in questo ristorante che è una vera e propria oasi di pace in una stazione caotica. Approfittatene anche solo per una tazza di tè alla menta e un dolcetto tipico.
E in Italia?Tra le novità più interessanti c'è il Mercato Centrale di Roma: 19 botteghe dove fare acquisti o spizzicare.