Le idee per dei buoni dolci natalizi non sono mai troppe, soprattutto perchè a Natale i dolci si possono anche regalare.
E spesso i più graditi sono quelli tradizionali e regionali, in barba alle ricette dei grandi chef o alle soluzioni alternative.
Per chi è alla ricerca di qualche trucco in cucina per preparare i dolci di Natale da regalare, Fine Dining Lovers propone sei deliziose ricette regionali di alcuni dei dessert più apprezzati della tradizione italiana. Dagli struffoli al pandolce genovese fino ai mostaccioli, oltre a consigli per scegliere quale varietà di torrone regalare durante le feste.
E ricordate che qui potete trovare anche delle grandissime idee per dei dolci di Natale facili, non troppo gourmet, ma a prova di cuochi in erba.
DOLCI DI NATALE TRADIZIONALI DA REGALARE
PANDOLCE GENOVESE
Servono farina, acqua, canditi, pinoli, uvetta e poco altro per preparare il Pandolce Genovese. Ricetta abbastanza veloce ma soprattutto molto semplice per questo dolce natalizio semplice e d'effetto.
La ricetta del Pandolce è qui.
DOLCI NATALIZI CLASSICI: I MOSTACCIOLI
Fra i dolci di Natale più amati di Natale: i Mostaccioli, anche perché si possono regalare facilmente mettendoli in una confezione trasparente, magari chiuse con un bel nastro.
Ecco qui la ricetta dei mostaccioli, biscotti natalizi tipici della Puglia e ottimi anche per i vegani.
Dolci tradizionali Napoletani: gli STRUFFOLI
Ricetta partenopea quella degli Struffoli Napoletani, dolce di Natale tipico non solo della Campania ma di tutto il Sud Italia. In genere vengono portati a casa di parenti e amici in pirofile e ciotoline di vetro.
La ricetta di questo buonissimo dolce da regalare è qui.
Il dolce natalizio per eccellenza: PANETTONE
Potete sicuramente comprarlo - quello di Fiasconaro, ad esempio - ma se volete dilettarvi nel più tipico dei dolci di Natale ecco la ricetta del mini panettone. Non sarà un'impresa facile, ma mettete la soddisfazione di metterlo in confezioni leziose e regalarlo agli amici.
Dolci di Natale toscani: il PANFORTE TOSCANO
Ricetta facile e soprattutto sempre apprezzata: il Panforte toscano è uno dei dessert di Natale che potreste portare a tavola durante il cenone del 24 dicembre o per tutte le festività.
Qui la ricetta del Panforte.
CANTUCCI MORBIDI
Ancora in Toscana per i dolci natalizi da regalare: che ne dite di questi Cantucci Morbidi? Perfetti non solo durante il cenone, ma anche per le colazioni delle festività.
Scoprite come realizzarli qui.
Pandolce al farro: il dessert natalizio rivisitato
E se le ricette classiche tradizionali di Natale vi piacciono, ma con un twist in più, abbiamo il dolce che fa per voi: il Panforte al farro, dal gusto un po' più caldo e speziato. Questo si che è un dolce diverso da regalare a Natale.
Il Pandolce al Farro.
Dolce Natalizio Lucano: I Calzoncelli di Melfi
Piccoli e compatti e soprattutto al cioccolato: se volete un dolce tipico italiano per Natale allora provate con la ricetta di Giulia Scarpaleggia, che ci da la sua ricetta dei Calzoncelli di Melfi. Il ripieno di cioccolato, limone e mandorle grida Natale da tutti i pori.
La ricetta dei Calzoncelli di Melfi.
E IL TORRONE? QUALE REGALARE O METTERE IN TAVOLA?
Il torrone: di origine mediorientale, in Italia fa parte della tradizione natalizia. Ecco le varietà più famose, un po' di storia e una curiosità da Guinness dei primati.