Una delle mete estive per eccellenza, ma sapete davvero cosa mangiare quando andate in Grecia? E dopo la vostra vacanza, quali ricette portarsi dietro per sentire meno la nostalgia?
I piatti della cucina greca sono sapidi, in alcuni casi semplici da replicare in casa, e conservano i sapori mediterranei ai quali siamo sempre affezionati.
Quindi quali ricette della cucina greca imparare (o assaggiare)?
Cucina Greca: le ricette
Tzatziki
Fra le ricette greche più famose c'è lei, la Tzatziki, una salsa fatta con yogurt greco, realizzata prevalentemente con cetriolo, aneto, olio d'oliva, aceto e aglio. La si consuma semplicemente con della pita, su un pezzo di pane o nell'Insalata Greca.
Farla è facilissimo come vi spieghiamo in questa ricetta.
Insalata Greca
Se c'è una cosa per cui la cucina greca è celebre è senza dubbio la sua insalata. Tradizionalmente viene servita con una o due fette di feta grosse bagnate da olio d'oliva e spezie, sopra il resto delle altre verdure, ma voi potete già tagliare a pezzettini il formaggio e mescolarlo con gli altri ingredienti come nella foto. Se avete fatto anche un po' di tzatziki mettetela a lato e prendetela con un po' di pomodori.
La ricetta dell'Insalata Greca.
Taramasalata
Se di salse greche dobbiamo parlare allora non possiamo dimenticare la Taramosalata, una salsa fatta con uova di pesce, limone, aceto, pane/patate. Una ventina di anni fa era un must nei supermercati - lo è ancora in quelli francesi ad esempio - ma ultimamente non si trova così facilmente.
Quindi se volete realizzarla voi, sopra un video che vi spiega come, altrimenti trovate una ricetta in italiano qui.
Dolmades
Un piatto tipico greco, del Mediterraneo e dei Balcani: i dolmades sono semplicemente degli involtini di vite ripieni di riso, menta, aneto. Ogni ricetta ha le sue varianti: ad esempio sarà facile trovare dei dolmades ripieni di carne o senza frutta secca all'interno.
Qui vi diamo una ricetta abbastanza fedele all'originale e senza carne.
Moussaka
Alcuni la chiamano la Lasagna Greca, anche se la Moussaka rispetto alla nostra lasagna non ha la pasta con l'uovo a legare tutti gli ingredienti. Ha invece e melanzane, cosa che la rende per certi versi più simile alla parmigiana, sebbene anche qui le differenze siano tante.
La ricetta originale della Moussaka.
KOULOURIA
Se lo trovate per strada provatelo assolutamente: croccante all'esterno e morbido all'interno fatto con sesamo e miele. Uno street food che si trova sia nei baracchini che nelle panetterie. Più che realizzarlo in casa, vi suggeriamo di gustarlo in giro per la Grecia, ma se volete farvi un'ide di come si fa vi segnaliamo questa ricetta in inglese.
Yogurt Greco con miele e pistacchio
Un dolce estivo greco semplicissimo: yogurt greco (qui la ricetta in caso non lo trovaste), miele e pistacchi. Esiste qualcosa di più semplice e al tempo stesso più buono?
Vi serviranno per 4 porzioni:
- 300 g di Pistacchi
- 1 l di Yogurt greco
- 250 ml di Miele
Dovrete poi mescolare il tutto e servire in ceramiche colorate che sanno di Mediterraneo.
Baklava
Questa ricetta nello specifico si riferisce a quelli mediorientali, ma i Baklava sono molto diffusi anche in Grecia. A volte cambiano ingredienti e procedimenti, ma rimane un dolce a pasta fillo con pistacchi, noci e miele.