Il connubio tra cibo e cinema, si sa, è fortunato: abbiamo già visto le scene più famose a tema frigorifero, e le più celebri scene di cibo nei film. E spesso e volentieri i registi scelgono ristoranti lussuosi, stellati o comunque particolarmente belli ed eleganti, come ambientazione di alcune delle scene più importanti. Incrementandone ovviamente la fama e il successo: immaginate il boom di prenotazioni dopo l'uscita del film?
Noi abbiamo raccolto alcune delle location gastronomiche più iconiche di otto diversi film. Un ripassino cinematografico, e l'occasione per incrementare la lista di ristoranti da visitare.
1) Four Seasons Restaurant, New York - The Wolf of Wall Street (2013)

Belfort, interpretato da Leonardo di Caprio, fa la proposta di matrimonio a Naomi, la bellissima Margot Robbie, nel lussuoso ristorante newyorkese.
2) Park Hyatt, Tokyo - Lost in Translation (2003)

I personaggi interpretati da Bill Murray e Scarlett Johansson passano molto tempo nel New York Bar and Grill dell'albergo, affogando nelle bevute di whisky a tarda notte il loro senso di solitudine.
3) Nobu, Londra - Notting Hill (1999)
La cena di Anna (Julia Roberts) e William (Hugh Grant) al Nobu di Londra viene rovinata da alcuni vicini di tavolo particolarmente fastidiosi, ma la scena si conclude in modo divertente.
4) Le Grand Véfour, Parigi - Midnight in Paris (2011)

Il regista Woody Allen ambiente una scena del film - un pranzo tra due futuri sposi e i genitori di lei - nel ristorante bistellato, istituzione parigina da circa 200 anni.
5) Smith & Wollensky’s, New York

Una steakhouse di lusso che è comparsa più volte sul grande schermo: qui si incontrano Christian Bale e William Dafoe in American Psycho, e sempre qui si svolge una scena de Il Diavolo Veste Prada.
6) Hakassan, Londra - About a Boy (2002)

In questo ristorante cinese da una stella Michelin a Londra l'affascinante ma irrisolto Hugh Grant si trova invischiato nella sua intricata rete di bugie.
7) Monsieur Paul, Disneyworld - Ratatouille (2007)

Possiamo fare un'eccezione per questo bistrot che è stato creato dopo l'omonimo cartone animato, riproducendone l'atmosfera e l'ambientazione.
8) Criterion, Londra - Il Cavaliere Oscuro (2008)

Compare nel Cavaliere Oscuro (dove il padrone di questo ristorante di Piccadilly è proprio Bruce Wayne) ma anche nel film Una buona annata o nella serie tv Downtown Abbey.