Molti lo ignorano, ma alcune delle salse più libidinose sono vegane.
Si, niente derivati animali, niente uova e niente latte, semplicemente verdure, frutti, in alcuni casi un po’ di zucchero e olio, ma niente di più.
E nel caso di ricette come maionese, salsa tartara o olandese? Sappiate che farle diventare vegan è un attimo.
Insomm,a l’universo delle salse vegane è florido, e come sapete possono essere molto utili per arricchire antipasti, insalate e panini.
Diamo un occhio ad alcune ricette nate già senza latte, burro o uova, e altre che si possono trasformare facilmente.
Â
HUMMUS: SALSA DI CECI VEGAN
Â

Â
Â
È buona, è sana ed è vegana; l'hummus è una salsa di ceci - ma se volete potete benissimo sostituirli con fagioli o edamame - che non ha bisogno di latte o uova per essere deliziosa. Si accompagna a pita, pane, grissini o carote.La ricetta dell'Hummus.
Â
BURRO DI ARACHIDI O ANACARDI: SPESSO VEGANA
Â

Â
Â
In alcune ricette il burro di arachidi, o di anacardi, prevede l'uso del miele, cosa che renderebbe la salsa non vegan. In altre però si sostituisce facilmente con zucchero o meglio ancora con sciroppo di agave. In questa ricetta ad esempio si usano cannella, olio di girasole e anacardi.Â
Â
E ANCHE LA SENAPE È VEGAN FRIENDLY
Â

Signori e signori, anche la senape è vegana. Per farvela in casa vi serviranno chiaramente i grani della senape (circa 150 g), meglio se in egual misura gialli e marroni, aceto di mele (120 ml circa), olio, zucchero e un po' di sale. Una volta reperiti tutti gli ingredienti non ci vorrà molto: lasciate i semi in ammollo nell'aceto - dalle 10 alle 16 ore o fino a quando l'aceto sarà assorbito - e poi mettete nell'acqua zucchero e sale. Unite tutto, frullate con i semi e se serve amalgamate con l'olio.Â
Â
KETCHUP: L'INSOSPETTABILE VEGANA

Â
Â
Associata così spesso agli hamburger da essere diventata alleata solo dei carnivori: in realtà il ketchup è la salsa vegana per eccellenza. Se fatta in casa è anche sanissima, perché composta solo da pomodori, aceto e zucchero.
Qui trovate la ricetta "antica" del Ketchup, con anche cipolle e zenzero.Â
Â
SALSA AGRODOLCE
E anche lei, la salsa agrodolce, è vegana già dal principio. Gli ingredienti come vedrete nella video ricetta sono semplici: aceto di riso, fecola di patate, zucchero e concentrato di pomodoro. Se poi vi fate anche gli involtini primavera fatti in casa avete realizzato l'antipasto vegan più goloso di sempre.
Â
LO SANNO TUTTI CHE LA GUACAMOLE È VEGANA?
Â

Â
Â
La principessa delle salse vegane: la guacamole, un insieme di cibi salutari amalgamati insieme che accompagna nachos, panini e tutto quello che la vostra immaginazione è capace di accostare. La ricetta della Guacamole.
Â
LA SALSA OLANDESE SENZA UOVA
Â

Â
Â
La salsa olandese nasce con le uova, ma per farne una versione senza derivati animali potete provare a sostituire con il burro di anacardi.Ecco come si fa una salsa olandese vegan.
Â
SALSA TARTARA IN VERSIONE VEGAN
E anche la salsa tartara si può facilmente trasformare in una delizia per tutti, anche per chi segue un'alimentazione vegana. Gli ingredienti sono semplici: olio d’oliva, maionese vegana, capperi, aceto, senape, prezzemolo, sale e pepe. Date un occhio al video qui sopra per provare a farla in casa.Â
Â
Guarda anche: 9 ricette di salse molto, ma molto appetitose
Â

Â
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook