Avevamo già ceduto a quell'irresistibile tentazione che potremmo riassumere con "azzardare previsioni sui food trend dell'anno che sta per cominciare". E oggi ci ricaschiamo.
Se sappiamo già quali sono le tendenze gastronomiche secondo gli chef, ora invece ci concentriamo su quelle che il McCormick Flavour Forecast presenta ogni anno, prevedendo mode e tormentoni nel mondo della cucina. Quali saranno i food trend del 2016?
ACIDO E SALATO
Sale grosso e zenzero in salamoia, oppure mango essiccato o addirittura buccia di limone: combinazioni tra acido e salato che donano sapore e consistenza ai vostri piatti, creando svolte inaspettate. Da provare a casa.
RIVOLUZIONE LIQUIDA
Puree e succhi, concentrati e centrifugati: non pensate di esservene sbarazzati, torneranno più invadenti che mai come comprimari - ma spesso protagonisti - di piatti con carne e pesce. Un po' di frutta e verdura in più non fa male, no?
Provate questa curiosa ricetta di Davide Oldani.
PAROLA D'ORDINE: BLEND
Immagine: Shichimi Togarashi/Savory Spice Shop
Due blend di spezie su tutti. Da una parte il Shichimi Togarashi, mix giapponese che comprende anche alga nori e sesamo; dall'altra la mediorientale Shawarma con cumino e cannella. Imparate a pronunciarle, vi torneranno utili.
I MEZZE
Potremmo tradurli con "antipasti misti", ma i mezze tipici del Medio Oriente sono praticamente un pasto vero e proprio: tra hummus, involtini di riso e vite, pite e falafel, ci piacerebbe vederli di più in Italia.
RISCOPRENDO I BISCOTTI
Li consideravate inutili sfizi di pasta frolla? Preparatevi a ricrederli, e vederli in versione salata (come quella al parmigiano e paprika, ad esempio) o reinventati nei dessert. Guardate ad esempio questi "shots" di Dominique Ansel.
E sempre parlando di spezie aspettatevi di vedere quelle affumicate, mentre nell'ambito delle verdure vedremo una predominanza di quella ad alto tasso di umami come funghi e patate dolci, e nell'ambito delle tecniche di cucina ritorneranno trionfanti le lunghe cotture.
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook