Vi siete lavati i denti, avete indossato il pigiama e impostato la sveglia e siete pronti per andare a dormire ma niente, il sonno non sopravviene e voi siete lì a contare centinaia di pecore con l'assoluta certezza che, anche questa notte, prima delle tre non prenderete sonno. Vi siete mai chiesti se a contribuire alla vostra insonnia non ci siano anche alcuni alimenti?
Ci sono cibi che non aiutano a dormire, e anzi sono veri e propri nemici del riposo. Noi ve ne indichiamo nove che non dovreste mai mangiare la sera o in procinto di chiudere occhio:
Si, questa è una banalità, ma sapevate che 10 ore dopo aver bevuto una tazza di caffè il 25% del caffè è ancora nel nostro organismo? E 20 ore dopo ce n'è ancora il 12.5%? Quindi, se siete a rischio insonnia, cercate di non bere caffè dopo le 2 del pomeriggio.
POMODORO
Ve l'aspettavate? Annche il pomodoro è nemico del sonno: questo frutto possiede tantissima tiramina, che ha un effetto ipertensivo, aumentando la pressione arteriosa e stimolando l'attività celebrale. Insomma, niente pappa al pomodoro o insalata come spuntino di mezzanotte.
BISTECCA
Gli alimenti ricchi di proteine e con alta infiltrazione di grassi nei tessuti come la bistecca, e soprattutto i tagli di carne più pregiati (la carne Kobe per esempio) sono difficili da digerire. Se il corpo non è impegnato a digerire ci sono più possibilità che il sonno sopraggiunga in tempo.
BROCCOLI
Saranno pure buoni e sani, ma a causa di fibre difficili da digerire i broccoli potrebbero far lavorare il corpo il più del dovuto. In più broccoli e affini (cavolfiore e cavoletti di Bruxelles) contengono zuccheri indigeribili che producono molto gas nello stomaco.
Foto: @Flikcr / Steven Lilley
CIOCCOLATO FONDENTE
Aiuterà anche a dimagrire, ma di certo il cioccolato fondente non vi aiuterà a dormire. Il cioccolato fondente contiene dal 25 al 38% di caffeina contenuta in una normale tazza di caffè, insomma la quantità necessaria per tenervi svegli e farvi rigirare tutta la notte.
I cibi fritti in generale sono pieni di grassi e sono più difficili da digerire. Per digerire completamente patatine fritte possono volerci ore. Mal di stomaco, riflusso gastrico e molto altro potrebbero farvi passare una nottata in bianco.
LIQUIDI
Non bevete troppi liquidi prima di andare a letto, o almeno 90 minuti prima di stendervi, a meno che non vogliate svegliarvi nel cuore della notte e improvvisare fughe alla toilette.
Mangiare cibi piccanti prima di andare a dormire non solo riduce il sonno, ma aumenta anche la temperatura corporea, incidendo negativamente sulla qualità del riposo.
ALCOLICI
Alzate il gomito e poi andate subito a dormire? Aspettatevi un risveglio, o più di uno, durante la nottata. All'inizio l'alcol favorirà il sonno, almeno nella prima parte della notte, ma poi aumenterà il rischio di disturbi nella seconda parte.
Guarda anche i cibi energizzanti per combattere l'inevitabile stanchezza primaverile.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook
Fonte: Visually