Expo Milano 2015 è finito. Rimane in città una vaga sensazione di nostalgia e una ben più definita di soddisfazione, per un'Esposizione Universale che con i numeri - e ancor prima con i fatti - si è dimostrata all'altezza delle aspettative e le ha addirittura superate. Regalando a Milano la nuova (o meglio, la rinnovata) consapevolezza di essere una città bellissima, che ha tanto da dare ai turisti.
Il livello dell'ospitalità meneghina non è mai stato così alto: in questi mesi sono sorti nuovi indirizzi (Me-Milan Il Duca, il Mandarin, l'Hotel Gallia) e altri si sono rinnovati, adeguando l'offerta a a una città competitiva - soprattutto dal punto di vista culinario.
Abbiamo selezionato nove esperienze gastronomiche da fare in hotel a Milano: per chi è in cerca di un aperitivo "diverso" o per chi vuole provare un classico brunch, per chi cerca il lusso nella vista e per chi invece lo vuole nel piatto.
STEAKHOUSE AL ME-MILAN IL DUCA
STK è un riuscito format statunitense che ha trovato nell'hotel di Piazza Repubblica la sua prima sede italiana. L'atmosfera è quella raffinata e cosmopolita di una steakhouse newyorkese, l'impostazione del menu è - unicum a Milano - statunitense: la carne (selezione SDA) è disponibile in diversi tagli, compreso il Tomahawk da 900 grammi, e può essere completata da toppings come il granchio dell'Alaska. Gustosissimi i contorni come il mac&cheese e le patatine con tartufo e formaggio. Un'esperienze insolita e piacevolissima, da completare con uno (o più) cocktail o scegliendo dalla ben curata carta dei vini.
STK Milan, ME - Milan Il Duca
Piazza della Repubblica 13
stkhouse.com
TARTUFO BIANCO D'ALBA AL MAGNA PARS
Il piatto più famoso di Fulvio Siccardi è proprio l'Uovo in gabbia, crema di latte, Grana Padano, tartufo bianco d'Alba. Nessuno stupore quindi che lo chef piemontese, trapiantato al Da Noi In - lussuoso ristorante del Magna Pars Hotel in zona Tortona - dal 2013, proponga un menu a base di tartufo bianco d'Alba che è un'esperienza da provare nell'autunno milanese. Due le opzioni disponibili: una più creativa a 150 euro, dove troviamo anche dei goduriosissimi Ravioli verdi, mascarpone, burro di montagna e tartufo bianco d'Alba, e una più classica a 140 che spazia dai tagliolini alla "doppia" carne cruda (carpaccio e battuta al coltello).
Da Noi In - Magna Pars Suites
Via Forcella 6
www.magnapars-suitesmilano.it
AFTERNOON TEA A PALAZZO PARIGI
Un appuntamento che ci aveva già conquistato. In un'overdose di brunch e aperitivi, apericene e pause pranzo, colazioni alla carta e cene a buffet, Palazzo Parigi ha portato a Milano qualcosa che ancora mancava: il tè delle cinque, l'afternoon tea di tradizione anglosassone nella sua versione completa - sia dolce che salata. Organizzati insieme a Ladurée, gli afternoon tea prevedono ovviamente macarons, ma anche dolcetti e sandwich preparati freschi nelle cucine dell'hotel. Da bere, selezione di tè sempre marca Ladurée oppure champagne - nessuno ha mai detto che la merenda debba essere analcolica.
Palazzo Parigi
Corso di Porta Nuova 1
www.palazzoparigi.com
APERITIVO ALLA TERRAZZA GALLIA
L'Excelsior Gallia è stata una delle aperture (o meglio, riaperture) più attese dell'ultima stagione. Al settimo piano si trova il ristorante/bar Terrazza Gallia, dove alla vista a dir poco straordinaria sulla Stazione Centrale (specialmente di sera, quando è illuminata) si aggiunge una linea di cucina guidata dai Fratelli Cerea e "messa in pratica" da Vincenzo e Antonio Lebano. Prendete un tavolo con vista sui tetti di Milano e affidatevi alla formula aperitivo: 18 euro per un cocktail - tutti i classici ma anche diverse creazioni personalizzate - accompagnate da assaggi direttamente dalla cucina. Consigliato ovvimente anche fermarsi dopo, per la cena - anche solo per assaggiare la Pizza Nuvola.
Excelsior Hotel Gallia
Piazza Duca D'Aosta 9
www.excelsiorhotelgallia.com
TAPAS AL PARK HYATT
Abbiamo già avuto modo di conoscere Andrea Aprea, il giovane chef stellato del VUN, ristorante del Park Hyatt di Milano. Un'opzione low cost e divertente per provare la sua cucina è il nuovo format di aperitivo che viene proposto al MIO Bar dell'hotel. Dj & Tapas si tiene ogni giovedì sera e prevede l'abbinamento di cocktail con tapas a buffet, e il dj set di Virgin Radio. Assaggi di ispirazione italiana come Focaccia, burrata, senape, lardo oppure Guancia di vitello, zafferano, riso soffiato (tapas calda) o pintxos in stile basco con acciughe, paleta ibérica de bellota, pan y tomate.
MIO BAR - Park Hyatt
Via Silvio Pellico 3, Milano
milan.parkhyatt.com
PERSONAL FOOD SHOPPER AL WESTIN
Un nuovo modo di scoprire le città che si visitano dal punto di vista gastronomico, senza limitarsi a visitare ristoranti e bistrot, e soprattutto le sòle turistiche: la proposta dei personal food shopper che la catena Westin ha portato a Roma, Milano, Firenze e Venezia ci ha conquistati subito. Previa prenotazione dell'esperienza, il personal food shopper milanese vi porta a fare acquisti nei mercati e scoprire prodotti tipici, per poi farvi scoprire i retroscena di alcune delle ricette più tradizionali. Bonus aggiunto del capoluogo meneghino è che a guidarvi c'è un "atipico" esemplare di foodblogger uomo, il giovane e bravo Andrea Vigna.
Westin Palace Milan
Piazza della Repubblica 20
www.westinpalacemilan.it
ALT(ISSIM)A CUCINA AL MANDARIN
La lista degli hotel con cucina stellata a Milano è lunga e comprende nomi eccellenti. È riuscita comunque a far parlare di sé, e a radunare schiere di appassionati diligentemente in coda per prenotare una cena, la scelta del Mandarin Oriental di puntare su Antonio Guida. Già chef bistellato del Pellicano, ora ha portato il suo talento nel ristorante Seta all'interno dell'hotel di recentissima inaugurazione. Una scelta impeccabile e coerente con una catena che è sempre riuscita a entrare nello spirito di tutti i luoghi in cui ha aperto. Premio Miglior Carta dei Vini nella Guida Identità Golose 2016.
Mandarin Oriental Milan
Via Andegari 9
www.mandarinoriental.com
BRUNCH AL PRINCIPE DI SAVOIA
E quale esperienza gastronomica in hotel è più classica del brunch? Noi consigliamo quella del ristorante Acanto, all'interno dell'Hotel Principe di Savoia. Un buffet che rispecchia l'eleganza dell'hotel e non lesina nessuno degli indispensabili di un brunch di lusso: specialità dolce e salate, uova à la carte, pesce fresco, centrifughe ma anche champagne. Accompagnamento musicale ma soprattutto attività per i bambini, affinché il brunch non sia un'esperienza da dimenticare dopo che si è diventati genitori. Se il loro hashtag è #onlyattheprincipe un motivo ci sarà.
Hotel Principe di Savoia
Piazza della Repubblica 17
Dorchester Collection - Hotel Principe di Savoia
VISTA AL BOSCOLO HOTEL
La battaglia per la vista di Milano è una sfida senza fine. C'è chi dice che Porta Nuova sia imbattibile, chi è nostalgico e si incanta con i vicoli e i tetti del centro storico, chi ama i colpi d'occhio - smog compreso. Una cosa, però, è innegabile: la prospettiva delle guglie del Duomo che si gode dalla terrazza del Boscolo Hotel ha pochi paragoni.
Milano Boscolo Hotel
Corso Giacomo Matteotti 4-6
milano.boscolohotel.com