La storia della Cascina Guzzafame comincia 40 anni fa, quando il signor Augusto, insieme alla moglie Ada, creò un'azienda di vacche da latte.
Ce lo racconta con un sorriso fiero Francesca, che di Augusto è la nipote e fa parte di quella generazione della famiglia Monti che ha sparigliato le carte in tavola. Ora la cascina a Gaggiano, provincia di Milano, ha una bottega dove fare acquisti e un ristorante, Ada e Augusto, aperto da poche settimane e guidato dallo chef giapponese Takeshi Iwai.
Un ambiente piccolo e accogliente, che richiama atmosfere bucoliche ma presenta aspirazioni decisamente alte nella cucina, in cui Takeshi ha portato le sue numerose esperienze stellate (Adriano Baldassarre, Herbert Hintner, Pino Cuttaia, Massimiliano Alajmo, Antonino Cannavacciuolo, Luciano Monosilio e Anthony Genovese).
Il 70% dei prodotti che finiscono nei piatti sono dell'azienda: le verdure del'orto biologico; i cereali per il pane e i dolci; la carne (angus e frisone) degli animali allevati nell'azienda, da cui si ricava anche il latte per i formaggi; uova e pollame.
La tecnica giapponese è nettamente riconoscibile in piatti come Una cavolata di cannolo alla piastra, un cannolo cotto come i gyoza e farcito di crucifere, e in una netta tendenza verso l'agrumato (specialmente nelle salse: da segnalare una strepitosa maionese di mandarino e zenzero). Piatti rassicuranti con qualche pungolante guizzo creativo, come il risotto alle castagne affumicato con il fieno della cascina o un Manzo alla finta brace dove la carne viene spalmata da una pasta di carbone, timo e lime.
Per ora Ada e Augusto è aperto solo la sera, dal mercoledì al sabato, e propone due menu degustazione, uno da 45 (Battuta di manzetta con salsa tonnata, Risotto di radicchio al salto, Capocollo e costina con trilogia di verze) e una da 58 euro: Carciofo e costoletta di ossobuco, Una cavolata di cannolo alla piastra, Risotto affumicato alle castagne, Manzo alla finta brace con grigliata di verdure. Per entrambi conclusione con i dessert della brava Maria Giulia Magario, compagnia di Takeshi.
Cosa Ada e Augusto
Info 02 9086659
Dove Località Cascina Guzzafame - Gaggiano (MI)