Siete alla ricerca di nuovo materiale eco-friendly per sostituire la plastica? Per una cucina più sostenibile scegliete Abeego, un progetto fatto di cera d'api, completamente naturale ma molto simile alla plastica, fatta eccezione che si tratta di un materiale lavabile e utilizzabile per oltre un anno.
Ma come nasce? Si tratta di una speciale pellicola fatta di un misto di canapa e cotone trattato con cera d'alba, olio di jojoba e resina. Il risultato dopo questo processo è quello di una involucro per il cibo antibatterico, resistente ad acqua e aria.
Abeego è stato creato da Toni Desrosiers, inventrice e nutrizionista che vive e lavora in Canada.
"Abbiamo usato la plastica solo per 60 anni, ma abbiamo conservato cibo per millenni. Quindi ho investigato il metodo naturale di tenere e conservare il cibo prima dell'avvento della plastica alimentare". Così spiega Toni, che ha parlato del suo progetto durante la trasmissione canadese The Rush.
COME SI USA QUESTO NUOVO MATERIALE
Il materiale può essere usato nello stesso identico modo della plastica alimentare normale: per conservare i panini o per conservare gli avanzi, mettere in dispensa erbe o semplicemente per ricoprire insalatiere, formaggio, eccetera.
Abeego fa respirare il cibo che in questo modo si conserva meglio e dura più a lungo. E per riutilizzarlo basta solo lavarlo con acqua e sapone per i piatti e farlo asciugare.
Dove lo trovate? Qui, dove una confezione viene circa 15 euro.