Molte ricette di Natale e Capodanno richiedono una lunga preparazione, ma quando sono pronte per essere portate in tavola, fanno il grande effetto che meritano.
Che si tratti di tortellini in brodo fatti a mano, di un arrosto o una torta, sarebbe un peccato servirli già preparati in porzioni individuali: è del tutto normale che chi si è dedicato alla cucina desideri ricevere qualche apprezzamento e che cerchi un po' di soddisfazione e riconoscimento nei complimenti dei propri commensali.
Se l'avete a disposizione, quindi, preparate un tavolino accanto al tavolo principale: sarà molto comodo e vi permetterà di mostrare le vostre prelibatezze. Potrete appoggiarci la zuppiera dei tortellini e servirli con un mestolo, piatto per piatto. Lo stesso vale per gli arrosti o per il cappone, che gli ospiti potranno ammirare interi prima che voi iniziate a fare le porzioni, oltre naturalmente alle torte.