Astrid Y Gastón - il noto ristorante di Lima avviato dallo chef Gastón Acurio nel lontano 1994 - è stato giudicato il miglior ristorante dell'America Latina durante la prima edizione di Latin America's 50 Best Restaurants List, la cui classifica è stata resa nota questa mattina in un affollato ricevimento a Lima, in Perù.
Il carismatico Alex Atala, chef del D.O.M. di San Paolo in Brasile, ha portato il suo ristorante al 2° posto della classifica generale permettendogli anche di aggiudicarsi il premio S.Pellegrino Best Restaurant in Brazil. Un riconoscimento dovuto non soltanto alla creatività dei piatti ma anche al ruolo che Atala e il suo team stanno giocando nella riscoperta e nella valorizzazione degli ingredienti e dei piatti brasiliani tradizionali.
(Cliccate sui link per vedere le interviste che FDL.com ha fatto in passato a Gastón Acurio e ad Alex Atala)
Al 3° posto della classifica troviamo il Messico, con il ristorante Pujol guidato dallo chef Enrique Olvera. Questo ristorante ha vinto anche altri due premi: il S.Pellegrino Best Restaurant in Mexico e il premio Chefs' Choice.
Il giovane chef Virgilio Martinez è salito al 4° posto con il suo ristorante Central di Lima, grazie all'unicità della sua sintesi tra cucina peruviana e cucina internazionale e la chef Roberta Sudbrack ha portato la classe del suo ristorante di Rio de Janeiro al 10° posto della classifica. Oltre ad essere arrivato in testa alla lista, Gastón Acurio è stato anche meritatamente scelto per il Lifetime Achievement Award e la chef Helena Rizzo - 5a in classifica con il suo ristorante Mani di San Paolo - ha vinto il titolo di Best Female Chef in Latin America.
Qui sotto la lista dei primi 10 classificati, per guardare l'elenco completo cliccate qui.
- Astrid y Gastón, Peru
- D.O.M., Brazil (Best in Brazil)
- Pujol, Mexico (Chefs’ Choice and Best in Mexico)
- Central, Peru
- Mani, Brazil
- Biko, Mexico
- Malabar, Peru
- Boragó, Chile (Best in Chile)
- Tegui, Argentina (Best in Argentina)
- Roberta Sudbrack, Brazil