È stato ufficialmente presentato il 23 luglio, nel corso del Giffoni Film Festival, la nota rassegna cinematografica internazionale rivolta ai ragazzi, AMPI Giovani, il progetto di attività e comunicazione pensato dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani per le nuove generazioni: un sistema una serie di attività di formazione e comunicazione che consentiranno, a chi desidera entrare nel mondo professionale della pasticceria, di avere accesso a strumenti concreti altamente qualificati e qualificanti.
Il programma si rivolgerà alle giovani leve di professionisti, ma anche consumatori, di età inferiore ai 30 anni.
AMPI Giovani: il progetto per i pasticcieri under 30
AMPI - Accademia Maestri Pasticceri Italiani, con l’istituzione di AMPI Giovani avvia un vero e proprio percorso della durata di due anni, durante il quale i giovani under 30 coinvolti avranno accesso a un ricco palinsesto di attività pensate e organizzate ad hoc. La selezione dei partecipanti al progetto - rivolto a pasticceri, consulenti, ragazze e ragazzi operanti nell’ambito della ristorazione di cittadinanza italiana con età compresa tra i 20 e i 30 anni - avverrà attraverso due canali: su segnalazione diretta da parte di accademici e con la partecipazione a eventi e concorsi creati in collaborazione con le aziende partner del progetto. La partecipazione al progetto è gratuita.
Agli under 30 che faranno il proprio ingresso in AMPI Giovani verrà data la possibilità di fare uno stage della durata di un mese nel laboratorio di uno degli accademici (a scelta) e di affiancare così un maestro pasticciere AMPI. Ma verrà anche data la possibilità di partecipare a corsi professionalizzanti tematici presso le aziende partner, di creare e testare delle ricette (il cui tema verrà scelto dal Direttivo) con la supervisione dei tutor di Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
I giovani professionisti della pasticceria coinvolti in AMPI Giovani saranno anche protagonisti di attività di comunicazione che verranno veicolate tramite i canali social e non solo. Al termine termine del percorso biennale, e previo giudizio vincolante della Commissione Candidati, i giovani pasticcieri potranno presentare domanda formale per sostenere l’esame d’ammissione in AMPI.
In occasione della presentazione di AMPI Giovani, l'accademia ha presentato il dolce Giffondoro, un cake da viaggio a base di Nocciola di Giffoni Igp con cremino caffè e caramello e rivestimento di glassa pinguino croccante al cioccolato al latte e caffè.