È il problema di ogni sabato mattina. Ma anche della domenica. E del mercoledì. A pensarci bene, è il problema di ogni mattina in cui, entrando in cucina, constatiamo con desolazione quanti avanzi siano rimasti dalla cena del giorno prima. Invitare amici a casa è bello, certo, ma è improbabile riuscire a finire tutto quello che abbiamo preparato. E, a quel punto, dobbiamo confrontarci con il problema dei piatti rimasti che è difficile riutilizzare. La soluzione? Invitare di nuovo gli amici e organizzare un aperitivo.
Con poco impegno e ancor meno tempo potete preparare finger food gustosi e originali (niente bruschette al pomodoro e spiedini di frutta, per intederci) usando gli ingredienti rimasti in frigo. L'idea viene da Havana Club con il progetto Mojito No Spreco: lo chef Sebastiano Rovida ha creato tre ricette, tutte estremamente facili e veloci, con un'ispirazione cubana che le rende perfette da abbinare al mojito.
Le Tapas No Spreco sono la prova che, per organizzare un bell'aperitivo, non servono ingredienti raffinati o un particolare talento in cucina: bastano la condivisione, il cocktail e ricette con gli avanzi intelligenti e versatili.
Ispirazione cubana, appunto: la prima ricetta di Rovida prevede i fagioli, ingrediente cubano per eccellenza. Che di solito a Cuba sono uniti al riso, mentre qui vengono utilizzati dentro una cialda di parmigiano: un cono che, pur facilissimo da realizzare, fa sempre un notevole effetto scenografico. I Coni di parmigiano con insalata di fagioli permettono di riutilizzare, in un colpo solo, verdure avanzate, fagioli e parmigiano.

I Roll di riso al salto con bacon croccante sono un'idea divertente e originale che unisce in un solo antipasto i roll giapponesi, il bacon croccante che tanto piace in USA e Regno Unito e il riso allo zafferano di italica provenienza. Con il tocco di menta e lime a dare un twist esotico.

Last but not least: le Polpette di pollo con yogurt e cornflakes. Una ricetta per tutti coloro che si organizzano male le colazioni, e finiscono per far andare a male lo yogurt e far diventare i cereali immangiabili. Et voilà, l'aperitivo è servito.