Il libro di Sandra Salerno Asparagi, bagoss e altre cose buone è uscito il 13 novembre per Baldini&Castoldi, a otto anni dall'esordio dell'autrice come food blogger con il suo blog untoccodizenzero. Il titolo rende immediatamente esplicito il carattere del libro: si parla di ricette tradizionali e profondamente radicate nel territorio, suddivise per regione, basate su ingredienti locali e prodotti tipici come il bagoss - formaggio a pasta dura, stagionato, di Bagolino, un comune in provincia di Brescia, che per alcuni aspetti ricorda il grana.
Le ricette sono l'asse portante del libro, ma offrono a Sandra Salerno anche il pretesto per aggiungere note sulla storia degli ingredienti o dei piatti, consigli su dove reperire le migliori materie prime, aneddoti e appunti sulle tante tradizioni italiane da cui nascono le ricette raccolte nelle 328 pagine di Asparagi, bagoss e altre cose buone.
Tra le ricette che troverete in questo libro, un dolce tipico della cucina povera del Lago di Como, la Miascia, torta di avanzi e frutta molto difficile da trovare nella sua versione più autentica. Chi ha avuto la fortuna di assaggiarla, di sicuro ricorda bene il sapore e la consistenza rustici e avvolgenti allo stesso tempo. Adesso avete l'occasione di provare a ricreare quel sapore a casa vostra. Lo stesso vale per i più noti pizzoccheri o per la Crescia di Pasqua, pizza al formaggio tipica delle Marche.