Noi italiani tendiamo a guardare alla cucina americana con malcelata superiorità. Ne abbiamo una visione alquanto approssimativa e semplificata, tutta hamburger, patatine fritte e dolci improbabili. E dimentichiamo che anche negli Stati Uniti esistono differenze da stato a stato, a volte perfino da città a città.
Astici&Mirtilli è una lettura molto interessante per scoprire un angolo gastronomico di America, il Maine, che dispensa con la stessa prodigalità prodigalità astici, torte di mirtilli (le celebri blueberry pies) e deliziosi paesini affacciati sull'Oceano Pacifico.
Le Cronache culinarie da un viaggio in Maine sono quelle di Marcella Ansaldo, personal chef, consulente per ristoranti e organizzatrice di eventi negli Stati uniti dal 2004. Tra simpatici aneddoti e scorci di paesaggio, impariamo ricette che fanno incontrare la Toscana - patria d'origine dell'autrice - con il Maine.
Un viaggio che comincia dalla Calalue, zuppa di cavolo e okra che le insegna una signora dei Caraibi, e finisce con il Soufflè di melanzana e cioccolato. Perché alla fine, in cucina, ci si diverte molto di più se non si tracciano confini geografici netti.