I matrimoni noiosi non ci piacciono. Quello di latte & caffè ogni santa mattina, ad esempio: caffè caldo mescolato a latte freddo, caffè freddo mescolato a latte caldo, caffelatte tiepido, caffè bollente ma latte tiepido, caffelatte scaldato nel microonde. No, no. Prendiamoci cura del pasto più importante della giornata, a partire da cosa bere e iniziamo a pensare a delle colazioni creative.
SAPORI D'ORIENTE
La prima coppia che voglio suggerirvi è quella formata da tè nero di Ceylon aromatizzato alla vaniglia e latte. Non usate zucchero, per apprezzare al meglio la sua nota dolce e profumata. Con una goccia di latte diventa una combinazione quasi da “inzuppo” di fette biscottate. Consigliata agli amanti delle tazze piene di calore al mattino.
Un'altra combinazione similare è il Chai Tea indiano, combinazione di tè speziato (zenzero, semi di cardamomo, anice, cannella, semi di finocchio, pepe e chiodi di garofano) e latte.
SAPORI DI SUD
Se siete vegani, o semplicemente non amate il latte vaccino, provate la coppia latte di mandorla e caffè. Resa celebre dal caffè leccese (caffè freddo addolcito dal prezioso nettare), è un amore estivo che può reggere all'inverno anche con un bel caffè caldo e corposo. Dedicato ai romantici che al mattino hanno bisogno di una nota rassicurante.
L'abbinamento perfetto? Questi Biscotti al cioccolato: cioccolato, mandorla e caffè, cosa manca all'appello degli ingredienti golosi?
SCORTE DI VITAMINE
Un matrimonio da provare, soprattutto nelle mattine in cui non siete di corsa, è quello formato da succo (o centrifuga) di frutta frullato con yogurt di soia naturale. Riusciremo a bere un concentrato di vitamine e sali minerali, né troppo liquido né troppo dolce, la cui consistenza morbida lo renderà una coccola piena di energie per affrontare magari una giornata piovosa e fredda. L'ideale per chi ama nutrirsi, facendosi del bene.
Se siete alla ricerca di altre variazioni sul tema smoothie ne trovate qui.
COCCOLARSI UN PO'
Per un fine settimana pigro e godereccio, o un lunedì mattina da iniziare con il piede giusto, niente di meglio che provare la coppia più golosa del mondo, ovvero cioccolata e panna. Alternativa vegana (e salutare): sostituire alla panna vaccina quella ottenuta da latte di cocco e fare la cioccolata calda con l'acqua, e non con il latte.
ALTRO CHE SCIROPPO
Ultima coppia da provare - o riscoprire - per la nostra colazione è quella formata da zenzero e miele. Un duo salutare, che vi darà la carica in una giornata in cui magari siete un po' malaticci e sciabattanti. L'infuso di radice di zenzero, aromatizzato con un cucchiaino di miele italiano, vi curerà e vi terrà caldo per tutta la mattina. Per chi ha bisogno di una coccola benefica.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook