Mangiare bene all’aeroporto: la tendenza continua negli scali italiani e internazionali, e fra i nuovi indirizzi da tenere d’occhio c'è anche Bergamo Orio al Serio.
Il terzo scalo italiano - nel 2016 sono stati oltre 11 milioni i passeggeri - da oggi è anche un indirizzo gourmet dove assaggiare i prodotti tipici della Lombardia Orientale.
Dal 7 aprile sbarca East Lombardy - Regione Europea della Gastronomia 2017 (qui il sito), uno spazio dove protagonisti saranno proprio i grandi chef del territorio.
Quando si parla di Lombardia Orientale facciamo riferimento ai territori di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, che si sono riuniti per promuovere la loro cultura e i loro prodotti tipici. Partner strategici di East Lombardy S.Pellegrino e Acqua Panna.
Bergamo Orio al Serio, ma dove esattamente? Siamo nell’Italy Loves Food, la food court dell'areoporto, inaugurata un anno fa, che promuove l’eccellenza del cibo italiano. Proprio qui, oltre ai prodotti della Lombardia orientale, si potrà assaggiare un piatto di cucina d’autore, preparato da un grande cuoco e riproposto dalla brigata dello chef Vittorio Fusari, che coordina le cucine di WineGate11.
Nei prossimi mesi - da aprile 2017 fino a marzo 2018 - saranno 8 gli chef che si alterneranno in questo importante progetto, integrandone e impreziosendone il menu.
Il primo piatto creato per l’occasione: Cubismo di sarde di lago, salsa verde e verdure agrodolci, creato dal due stelle Michelin Philippe Léveillé del ristorante Miramonti l'altro.
Ogni mese uno speciale menu attenderà i viaggiatori: il menu East Lombardy comprende un piatto firmato da un grande chef, una selezione di formaggi rappresentativi della Lombardia Orientale, un calice di Franciacorta DOCG e una bottiglia S.Pellegrino.