Nell'immaginario comune la birra è inestricabilmente legata a stinco di maiale, pollo fritto e hamburger grondanti grasso. Tutti abbinamenti più che apprezzabili, ci mancherebbe, ma la birra artigianale si sposa bene - in alcuni casi, come vedremo, addirittura meglio - anche alla cucina vegetariana.
Questa infografica creata da John Schlimm in Pots, esperto di birra e autore di libri di cucina veg, propone 30 abbinamenti tra piatti vegetariani e birra artigianale: 30 pairings piuttosto generalisti, con ricette o comunque ingredienti molto comuni, che vi spingeranno a provare stili brassicoli che magari conoscete meno.
Alcuni dei nostri preferiti? L'hummus si sposa bene con la stout; le spezie del falafel vanno d'accordo con quelle della saison; la quinoa è un ottimo abbinamento con la Belgian Abbey Dubbel, una birra decisamente adatta alla stagione invernale. Per i "classici" della cucina vegana - ovvero tofu, seitan e tempeh - ci sono due ordini di abbinamento, in base alla salsa o alla marinatura con cui li preparate, dolce o speziata. E per la pasta? Schlimm consiglia la poco conosciuta Altbier, birra tedesca ad alta fermentazione.
Scoprite tutti gli altri abbinamenti, con relative spiegazioni, nell'infografica: