Birri-friggitoria: questa è sicuramente la definizione più corretta per Tutti Fritti, il locale aperto un anno fa a Milano in zona Colonne di San Lorenzo. Sì, perché a un'offerta 100% fritto - con alcuni classici sempre "in carta" e speciali a rotazione - affianca una scelta di birre artigianali, circa 16 alla spina e 40 in bottiglia, superiore a quella di molti pub meneghini.
Abbiamo quindi chiesto al proprietario, Matteo Denti, consigli per realizzare un abbinamento facile solo in linea teorica. È facile dire che l'amaro della birra pulisce il palato dal fritto, oppure che niente si accompagna meglio a un sacchetto di patatine unte e croccanti che una pinta fredda: ogni tipologia brassicola è più adatta a una tipologia di fritti.
Partendo dalle proposte di Tutti Fritti come Il Gambero (spiedini di gamberi avvolti nel bacon) o Il Polpetta (panino al latte farcito con polpetta fritta) e addentrandoci nell'universo di malti e luppoli abbiamo ricostruito con lui cinque consigli di abbinamento tra birre e fritto.
1. PESCE
Fish and chips e birra: pochi abbinamenti sono così iconici e ben riusciti. Con il pesce fritto è perfetta una bitter, tipologia inglese a bassa gradazione alcolica, come la Punk Do It Bitter del Birrificio Elav o una dal gusto secco e floreale dellaTangerine de L'Olmaia. In alternativa, si presta bene una white ipa come la Miss White di The Wall. Per un crostaceo scegliamo una birra a gradazione più alta. Se non avete mai assaggiato la Zona Cesarini di Toccalmatto è decisamente arrivato il momento di farlo, e scoprire i luppoli asiatici che rendono unica la birra flagship del birrificio parmense.
2. PATATINE FRITTE
Va bene, partiamo dai fondamentali. Abbinare le patatine fritte a una birra sembra ridicolmente semplice, ma per esaltarne sapidità e croccantezza dobbiamo perfezionare l'accoppiata. Scegliamo una pils come l'American Magut del Birrificio Lambrate, per chi preferisce corpo più esile e sapore più delicato, o la Dragoverde, American Lager sempre del birrificio milanese.
3. CARNE
Un bel pollo fritto (meglio se impanato con il panko, come fanno da Tutti Fritti) ha bisogno del contrasto dolce di una Sant'Ambroeus di Lambrate. Con la cotoletta fritta di maiale possiamo osare di più, ad esempio provando la Bulk di Hammer, bella porter dai sentori affumicati e torbati.
4. FORMAGGIO
Ebbene sì, da Tutti Fritti si friggono anche i formaggi con crosta come toma, zola, camembert. Cosa bere per godere ancora meglio della sottile crosticina dal ripieno deliziosamente fuso? Una saison secca come la Low Gravity o una decisamente più fruttata come l'Heimdall, adatta a formaggi particolarmente stagionati. Entrambe sono di Brewfist.
Immagine: L'Illegale, due fette di petto di pollo fritte e imbottite con crescenza e taleggio, bacon croccante e senape
5. E PER FINIRE ...
Se avete fritti piccanti e speziati perché non provare ad assecondarli invece che contrastarli? Investite un buon budget in una birra decisamente speciale, la Mexas Ranger di Mikkeller: il birrificio danese è riuscito a creare una porter che sa di Messico e nuvole usando peperoncini, fagioli, mais, foglie di avocado e cioccolato, e facendola invecchiare in botti di tequila. Un'alternativa a chilometro zero è la Grateful Deaf di Lambrate, una black chilli rye ipa. Se non avete familiarità con le denominazioni brassicole o con l'inglese vi basti sapere che qui dentro c'è un infuso di Habanero.
Per chi poi non può rinunciare al finale dolce, proponiamo frittelline di mele con la Figu Morisca del Birrificio Cagliari, blanche zuccherina con aggiunta di fichi d'India.