Nel medagliere italiano di Rio de Janeiro brilla sicuramente l'oro della cucina.
Insieme alla delegazione di atleti volata in Brasile per le Olimpiadi 2016 c'erano anche due dei più celebri chef italiani, Massimo Bottura e Davide Oldani, che in questi giorni stanno portanto avanti due progetti paarelli che fanno incontrare sport, solidarietà, spreco alimentare, nutrizione. E, ovviamente, il piacere di stare a tavola.
REFETTORIO GASTROMOTIVA
Food for Soul è sbarcata a Rio. Come già vi avevamo anticipato, due giorni fa l'organizzazione no-profit di Bottura ha ufficialmente aperto il RefettoRio Gastromotiva, dove le eccedenze alimentari dei Giochi Olimpici verranno trasformate pasti per chi ne ha più bisogno.
Ai fornelli sono attesi i più grandi chef da tutto il mondo, come già era accaduto a Milano durante Expo; e, proprio come a Milano, il Refettorio brasiliano rimarrà aperto anche dopo la fine dell'evento,
Alla conclusione dei Giochi Olimpici, infatti, lo spazio in Rua de Lupa resterà per dieci anni a disposizione di Food for Soul e Gastromotiva, l'organizzazione di "gastronomia sociale" che ha creato il progetto insieme allo chef.
RefettoRio Gastromotiva funzionerà da ristorante e da scuola, offrendo lezioni di cucina e laboratori, particolarmente incentrati sullo spreco alimentare, che in Brasile è un problema di proporzioni spaventose: ogni anno nel paese si spreca abbastanza cibo da sfamare i 7.2 milioni di abitanti che invece non ne hanno abbastanza.
DAVIDE OLDANI A CASA ITALIA
Credo fermamente nei valori che dal campo si possono portare in cucina: la squadra, il rispetto, l'etica
Così ci aveva detto un mese fa Davide Oldani, poco prima di partire per Rio. Lo chef lombardo è Sport & Food Ambassador del CONI, e in questi giorni sta documentando via social la sua esperienza a Casa Italia, dove per gli atleti Azzurri prepara piatti che fanno incontrare la cucina italiana con gli ingredienti locali, in quel rispetto di stagionalità e località che ha sempre fatto parte della sua cucina.
Una foto pubblicata da Davide Oldani (@davideoldani) in data: 11 Ago 2016 alle ore 11:57 PDT
In collaborazione con Barilla ha creato 8 ricette perfettamente compatibili con l'alimentazione degli sportivi, come le Mezze penne rigate con melanzana, anguria arrostita, menta e mandorla per la ginnastica artistica, o le Mezze Penne Rigate con zafferano, pecorino e cioccolato fondente per la pallavolo.
Il presente/futuro #3D @barillaitalia #casaitalia #Rio2016 @conisocial @italiateam
Una foto pubblicata da Davide Oldani (@davideoldani) in data: 8 Ago 2016 alle ore 08:15 PDT
Il tema dello sport è sempre stato importante per lo chef, ex calciatore, che all'unione tra cucina e movimento ha dedicato il suo ultimo libro, D'O Eat Better.
E tra un pasto a Casa Italia e l'altro va a dare una mano, insieme al collega Andrea Berton, al RefettoRio: perché anche noi italiani, quando vogliamo, siamo bravissimi a fare squadra.