Vi basta avere un qualsiasi social network per notare che in questi giorni spopolano video e foto di butter board!
La nuova tendenza di TikTok è il butter board, che sembra essere diventata una pratica irresistibile per tutti. Ma cos’è il butter board? Letteralmente la butter board è un tagliere di burro che viene poi arricchito con vari topping, dolci e salati, a seconda dei gusti.
Come si prepara la butter board di TikTok
Il social network cinese è ormai abituato a diffondere trend sulla sua piattaforma, uno fra tutti è stato quello della pasta con la feta, e proprio in questi giorni ha reso virale la butter board che più che una ricetta si può definire come una delle pratiche del foodporn più caloriche di sempre.
La tecnica del butter board consiste nello spalmare su un tagliere fiocchi di burro a temperatura ambiente, questa tela di grasso viene poi decorata e “condita” con topping di vario genere che spaziano tra dolce e salato. Frutta, sciroppo d’acero, petali di nasturzio, cioccolato, salmone sono solo alcuni degli ingredienti con cui arricchire il (già ricco) butter board. Una volta pronto, il butter board deve essere necessariamente fotografato (come ogni food infliencer comanda) e poi messo al centro del tavolo, ogni commensale dotato di pane tostato prenderà il suo pezzo di butter board calorie comprese.
Butter board, una non-novità
Quella del butter board potrà sembrarvi una grande novità, ma la pratica di servire il burro condito esiste da quando è nato il burro. Ce lo insegnano i cugini francesi con i loro burri alle erbe. Nell’ultimo decennio anche i ristoranti fine dining hanno riproposto il burro condito insieme al pane tra una portata e l’altra o prima di iniziare il pasto.
Butter board, pro e contro
Inutile spiegare quanto possa essere deleterio per il nostro organismo mangiare un panetto di burro seppure in gruppo. Così, quello che sembra un piatto da condividere diventa un’arma di distruzione per le arterie. Sicuramente bisognerà essere in tanti per mangiare un intero butter board. È anche vero che dal punto di vista visivo il butter board rappresenta un vero capolavoro per gli occhi e quindi per i contenuti social.