L’11 giugno 2021, il calcio d’inizio di Uefa Euro 2020 ha ufficialmente dato il via a un mese di sport ed emozioni. Ma cosa mangiano gli italiani davanti alla tv, mentre guardano le partite del campionato europeo di calcio? Secondo un’indagine condotta da Just Eat, l’84% degli italiani ha dichiarato come il cibo sia un elemento fondamentale, con la pizza in testa, per seguire il torneo da casa con amici.
Il 43% degli italiani si è detto pronto a guardare tutte le competizioni di Euro 2020 - percentuale che sale al 53% nella fascia maschile degli intervistati. L’appuntamento sportivo, che è stato rimandato di un anno a causa della pandemia, era molto atteso.
Siamo un popolo di sportivi (perlomeno da divano): il 47% degli italiani dichiara di seguire il calcio in modo frequente e il 39% riferisce che le restrizioni non hanno influenzato le abitudini, dal momento che ha guardato la stessa quantità di partite. Un dato che riguarda in particolare i più giovani, con le fasce 18-24 anni (20,5%) e 25-34 (18%) che dicono di averne guardate di più. Mentre il 26,5% degli intervistati ha ammesso di avere guardato addirittura il doppio delle partite.
Calcio e cibo: cosa mangiano gli italiani durante le partite degli Europei
Ma dove e come si godono i campionati europei gli italiani? Che rapporto c’è tra calcio e cibo? A queste domande risponde il sondaggio del portale, che mette in luce le abitudini gastronomiche davanti alla tv, durante le partite.
Quasi il 90% degli intervistati ha dichiarato di seguirle da casa propria, ma non esclude di guardarle anche a casa di amici e parenti (26%) o al bar (21%), per incrementare lo spirito di squadra e la socialità. Il 51% ha previsto di trascorrere le sere delle partite con gli amici (dato che sale al 73% per le fasce più giovani), mentre il 46% ha dichiarato che vedrà le partite con il partner, un trend che arriva al 55% per le donne.
Gli aspetti più importanti per gli italiani, in relazione al calcio e alla visione delle partite? Spicca senza dubbio l'atmosfera generale, fondamentale per il 18,5% degli intervistati. Altri piani per godersi al meglio le partite del campionato europeo di calcio includono invitare gli amici a casa, per il 35%. Poi, il 25% ha espresso l’intenzione di ordinare cibo a domicilio.
Ed è proprio l’aspetto gastronomico a giocare un ruolo importante durante la visione di Euro 2020, secondo quanto rivela l’indagine. Sebbene i tifosi italiani non abbiano una particolare tradizione per quanto riguarda gli snack (93%), l’84% dichiara che il cibo è un elemento imprescindibile durante la visione di una partita di calcio: per il 30% degli intervistati è da assaporare principalmente prima del calcio d’inizio, mentre per il 29,5% va gustato durante il primo tempo.
Su cosa ricade la scelta durante una partita? Al primo posto si piazzano gli snack veloci (26%), seguiti da un piatto casalingo preparato in anticipo (20%) o da qualcosa ordinato con il servizio di food delivery (15%).
Il cibo a domicilio viene scelto dal 33% degli intervistati perché permette di rilassarsi e focalizzarsi sulla partita, evitando di dover lasciare casa (30%) e di perdere i momenti salienti della partita (23%). Inoltre, il 32% degli italiani conferma che, durante la visione di una partita, la cosa più importante sia il gusto del cibo scelto, seguito dalla necessità di goderselo prendendosi il proprio tempo (21%), dalla qualità (19%) e dalla possibilità di condividerlo (17%).
L’89% dei tifosi italiani non ha dubbi nell’affermare che la propria cucina sia la migliore, con la pizza in cima alla classifica delle scelte, sia in caso di vittoria (40,5%) sia in caso di sconfitta, come comfort food (27%). La pizza è il piatto ideale da ordinare durante le partite per il 67% degli italiani (percentuale che tra le donne sale al 71%). Sul podio, troviamo al secondo posto le patatine fritte, amate dal 32% degli intervistati, soprattutto dai più giovani (42,5%), e al terzo posto delle preferenze l’hamburger, che conquista il podio con una percentuale pari al 24% (preferito dagli uomini al 28%).
Altro dato dell’indagine: i cibi contenenti carne sono i preferiti dal 73% degli intervistati, quando si guarda una partita. In merito alle bevande, invece, il 67% degli italiani dichiara che la birra rappresenta il perfetto accompagnamento; per il 36%, a seguire c’è l'acqua, mentre in terza posizione si piazzano le bibite con il 26% delle preferenze e, al quarto posto, un bicchiere di vino, scelto dal 16% degli italiani. Per gli italiani, dunque, calcio, pizza e birra rappresentano il tris perfetto.