Non è mai troppo presto per prepararsi al Natale, soprattutto quando si entra nell’ambito delle tradizioni che hanno a che fare con il periodo che precede le festività natalizie: sì, stiamo parlando di calendari dell’Avvento, quelle scatole magiche composte da 24 caselline da aprire giorno dopo giorno dal 1° dicembre fino alla vigilia di Natale.
Il calendario dell’Avvento nasce come pensiero per i bambini, veri custodi della magia legata al Natale. Nel corso del tempo, però, il calendario dell’Avvento è diventato una passione senza età, anche grazie alle proposte sempre più diversificate offerte dal mercato.
Se dunque una volta il calendario dell’Avvento era per lo più composto da cioccolatini e piccoli dolciumi, ora è diventato un vero e proprio sfizio per tutti i gusti, custodendo al suo interno sorprese che spaziano dall’oggettistica più svariata fino alle leccornie più disparate.
E allora, perché non soddisfare il palato con un calendario dell’Avvento a tema cibo?
Da regalare ma anche da regalarsi, ecco la nostra selezione con i più sfiziosi calendari dell’Avvento food a tema cibo per il 2022.
Calendari dell'Avvento a tema cibo | Natale 2022
A tutto luppolo
Bionda o rossa, purché sia luppolo: se la birra è la tua passione o quella di una persona a te cara, perché non unire l’utile al dilettevole e allietare l’Avvento con un calendario a tutta birra? Le proposte sono molteplici: da Beerwulf, con una selezione di 24 birre da 24 diversi paesi del mondo, passando per il birrificio Ofelia che impreziosice l’iniziativa con un’encomiabile collaborazione con la cooperativa Primavera 85, fino ai decani dei birrifici artigianali italiani del Birrificio di Lambrate per un Avvento tutto da stappare.
In vino veritas
Restiamo in ambito over 18 con un’altra proposta alcolica, questa volta per gli amanti del vino: ti segnaliamo quello di In Good Taste, con 24 mini bottiglie monodose (187 ml) di vini bianchi, rossi e rosè provenienti da vitigni di tutto il mondo in altrettante 24 bottiglie particolarissime dal design unico. Un modo per assicurarsi brindisi d’eccezione fino a Natale.
Se invece la tua passione sono le bollicine non perderti l’occasione di un’attesa spumeggiante delle feste natalizie con il calendario dell’Avvento dello spumante: se le sfide non ti spaventano e sei un bevitore curioso e anche un po’ temerario, il calendario dell’Avvento di Vintner propone una selezione di 12 mini bottiglie tra Brut, Rosè e Moscato.
Un Avvento... stellato
Il calendario dell’Avvento quest’anno è anche stellato: lo chef Paolo Griffa, fresco di stella Michelin con il suo Caffè Nazionale di Aosta, lancia infatti sul suo shop un golosissimo calendario dell’Avvento dove ogni casellina nasconde una dolce meraviglia firmata. Tra praline, marron glacè e biscotti, un giorno e una leccornia tireranno l’altro fino ad arrivare alla magica notte del 24 dicembre.
Degustando s'impara
Dedicato ai palati più raffinati o comunque alle anime più gourmet ecco il calendario dell’Avvento dedicato all’olio e all’aceto balsamico di qualità: la selezione di 24 mini bottiglie da 20 ml tutte da degustare comprendono anche due vinaigrette a sospresa.
Bakery mon amour
Beato chi resta fanciullo, in generale ma soprattutto nel periodo natalizio: se la vostra passione o quella di una persona a voi cara è la pasticceria, quale modo migliore per divertirsi verso il Natale a preparare montagne di biscotti con una forma sempre diversa? Questo è allora il calendario dell’Avvento perfetto: una scatola magica dove ogni casellina racchiude un diverso stampo per biscotti. E se siete in ulteriore ricerca di ispirazione, sbizzarritevi a creare sbirciando tra le nostre migliori ricette di biscotti natalizi.
Un mese per darsi la carica
Le festività, si sa, comportano anche un cospicuo dispendio di energie. Perché allora non ricaricare le batterie ogni giorno in vista del Natale con un aroma sempre diverso? Per gli amanti del caffè il calendario dell’Avvento giusto è quello firmato Nespresso, che punta oltre che sulla qualità dele sue capsule diverse in ogni casellina anche sulla riutilizzabilità del bel cofanetto e su una sorpresa speciale nella casella numero 24.
Naturalmente bello (e buono)
Sostenibilità, chilometro zero e ritorno alla natura sono temi cari al mondo della gastronomia attuale. Se anche tu vuoi dare il tuo contributo nella tua cucina al cambiamento, perché non optare per quest’originale calendario dell’Avvento dove le caselline regalano ogni giorno una diversa bustina di semi da piantare? Un modo intelligente anche per non liquidare la sorpresa al periodo dell’Avvento, ma per regalare (o regalarsi) qualcosa destinato a crescere e durare nel tempo, anche una volta ritirato l’albero di Natale.
Quando l'attesa è scoppiettante
Vuoi dare al tuo Natale un twist… scoppiettante? Quest’anno fai vincere l’originalità e metti sotto all’albero il calendario dell’Avvento dedicato ai popcorn: le sue 24 caselline racchiudono 24 diversi sacchetti di chicchi di mais aromatizzati ai gusti più svariati, da far esplodere in padella e gustare da soli o in compagnia.
Tutto il mondo è una spezia
Non solo cannella, zenzero e chiodi di garofano: con il calendario dell’Avvento dedicato alle spezie il tuo Natale quest’anno avrà finalmente un aroma diverso e sorprendente! Dolci, esotiche o tradizionali, ce n’è davvero per tutti i gusti.