Il Capodanno Cinese, chiamato anche Festa di Primavera o Capodanno Lunare, è una festa molto sentita in Cina. Le famiglie si riuniscono e chi può permetterselo economicamente non esita ad affrontare lunghi viaggi per tornare a casa e abbracciare i propri cari.
Quest’anno, nella notte tra il 4 e il 5 febbraio 2019, secondo l’oroscopo cinese si entra ufficialmente nell’anno del Maiale, e se il primo giorno del nuovo anno è dedicato all'accoglienza, l’ultimo è invece caratterizzato dalla Festa delle Lanterne, durante la quale le famiglie escono per le vie cittadine con in mano lanterne accese e colorate.
Capodanno Cinese: i 7 cibi portafortuna
In Cina i festeggiamenti per il Capodanno cinese durano circa due settimane. Perché il nuovo anno sia positivo e proficuo, sulla tavola non mancano mai i 7 cibi portafortuna: il pesce, simbolo di prosperità, i tangyuan, palline dolci di riso che rappresentano la famiglia unita, il niangao, la torta di riso glutinoso che promette un salario più alto e un’ottima carriera lavorativa, e la pasta lunga, simbolo di longevità. Infine, i mandarini, gli involtini primavera e i ravioli che portano ricchezza.
Ristoranti a Milano dove celebrare il Capodanno Cinese
Non mancano le interpretazioni gourmet delle antiche tradizioni propiziatorie per festeggiare al meglio il Capodanno Cinese 2019. A Milano sono diversi infatti i ristoranti che renderenno omaggio, attraverso i proprio piatti, a questa celebrazione.
Vediamo dove poter provare qualche piatto, se non addirittura un menu speciale, per festeggiare il Capodanno Cinese nei ristoranti di Milano.
Il maiale agropiccante del ristorante Bon Wei
Il ristorante milanese Bon Wei ha scelto di celebrare il Capodanno Cinese 2019 con piatti speciali creati dallo chef Zhang Guoqing.
Dal 5 al 17 febbraio, si potrà scegliere di ordinare l'intero menu del Capodanno Cinese, oppure i singoli piatti e i loro abbinamenti: la Zuppa Rossa con manzo stufato nel vino, anice stellato, carote, patate sedano e pomodorini servita con un bicchierino di vino cinese, gli Gnocchi di riso e funghi Shitake, l'Hong Fàn, riso rosso saltato con uova, salame cinese e nuvole di maiale essiccato, la Frittura croccante di funghi asiatici.
Ci sono poi la Cernia marinata con zenzero e cipollotti freschi, resa croccante e poi affumicata ai 5 aromi, e l'Astice a vapore nello stile di Hunan. Da non perdere il Maiale agropiccante (nella foto), straccetti di lonza di maiale saltati con peperoni rossi, funghi Mu-Ehr e bambù. Per finire in dolcezza, i Tangyuan, polpette dolci di riso ripiene di crema di sesamo, avvolte nella polvere di fagioli gialli e Hóngtáng (zucchero di canna).
Le Tagliatelle al ragù di cinghiale del ristorante Gong
Per festeggiare questa ricorrenza, gli chef Keisuke Koga e Guglielmo Paolucci del ristorante Gong Oriental Attitude hanno creato un piatto che richiama alcuni di questi importanti simboli e che sarà in carta per tutto il mese di febbraio. Si tratta delle tagliatelle di riso arricchite dal ragù di cinghiale. Il cinghiale viene cotto a lungo perché diventi molto morbido e aromatizzato con rosmarino, timo, alloro, zenzero, pepe, anice stellato, bacche di ginepro, chiodi di garofano, cannella e salsa di soia.
“Le tagliatelle, che sono una pasta lunga, simboleggiano la longevità e il cinghiale è la nostra scelta gourmet per richiamare l’arrivo dell’anno del Maiale – continua la titolare Giulia Liu - Il nostro intento è continuare, giorno dopo giorno, a far conoscere le antiche tradizioni cinesi rivisitandole in modo contemporaneo e con ingredienti di altissima qualità. Ogni piatto vuole essere un viaggio dall’antichità al futuro e saremo contenti di festeggiare e condividere il Capodanno cinese con tutti coloro che vorranno unirsi a noi.”
Le 8 specialità cantonesi del ristorante MU dim sum
Per festeggiare, il ristorante Mu dim sum propone nel menu otto pietanze direttamente dalla tradizione culinaria cantonese. Queste portate speciali preparate dallo chef Kin Cheung saranno disponibili in carta dal 5 al 12 febbraio 2019. Di cosa si tratta? Si passa dalle specialità di mare quali il Branzino intero al vapore e i Gamberoni fritti in salsa di soia, al tipico Pollo alla Cantonese cotto "in bianco", uno dei piatti simbolo di questa ricorrenza, impreziosito da una salsa di zenzero, aceto e spezie varie. I vegetariani potranno gustare la Delizia di Buddha, derivato dall'usanza buddhista di mangiare veg nei primi cinque giorni dell'anno come atto di purificazione.
Ancora gli Gnocchi di riso in brodo di zenzero e, visto che si entra nell'anno del Maiale, i deliziosi jiaozi classici con ripieno di maiale e il piatto La fortuna in mano, una zampone di maiale stufato per cinque ore, accompagnato da salsa di soia, salsa di ostriche e funghi shiitake. Infine il dolce: una torta di Capodanno preparata con riso glutinoso.
La tradizionale portata di maiale del ristorante Dim Sum
Dal 5 febbraio, per due settimane, anche il ristorante cinese Dim Sum festeggia l'ingresso nell'anno del Maiale. E lo fa con un fuori menu davvero intrigante: il Mei Cai Kou Rou, ovvero la pancia di maiale con mei cai. Fino al 17 febbraio lo chef Lin Ruizhong preparerà ai clienti che la richiedono questa pietanza tipica, spesso proposta nei banchetti del Capodanno Cinese per l'intenso profumo che sprigiona ancor prima di essere consumata.
L'aperitivo orientale del Mandarin Oriental Bar Bistrot
Dal 4 al 10 febbraio il Bar & Bistrot del lussuoso Mandarin Oriental celebrerà il Capodanno Cinese in chiave milanese: con l'aperitivo. Ogni sera, dalle 19 in poi, si potranno provare sia il cocktail The Oriental Boar, sia i più classici piatti della tradizione cinese rivisitati dall'estro dello chef Antonio Guida, dagli spring roll agli edamame, fino ai dim sum.
I ravioli cinesi veg del bistrot RoseByMary
Dal 5 all'8 febbraio 2019 anche il veg & natural bistrot RosebyMary omaggerà il Capodanno cinese inserendo nel suo menu del pranzo i tradizionali jiaozi al vapore, ripieni di verdure biologiche e tofu, rispettando così sia il proprio stile di cucina che la tradizione cinese.