Il Capodanno Cinese, chiamato anche Festa di Primavera o Capodanno Lunare, è una festa molto sentita in Cina. Le famiglie si riuniscono e chi può permetterselo economicamente non esita ad affrontare lunghi viaggi per tornare a casa e abbracciare i propri cari.
Le capesante di Mu Dim Sum
Quest’anno, nella notte tra il 25 e il 26 gennaio 2019, secondo l’oroscopo cinese si entra ufficialmente nell’anno del Topo. Questo animale è, secondo la tradizione cicnese, simbolo di ricchezza e viene spesso collegato al denaro.
Il topo è apprezzato anche per la sua furbizia: la leggenda racconta che quando gli animali si presentaro davanti al Buddha, il topolino, nascosto sulla groppa dell'elefante, salto giù prontamente e si presentò per primo davanti all'Illuminato.
Gli gnocchi cinesi di Gong Oriental Attitude
Capodanno Cinese: i 7 cibi portafortuna
In Cina i festeggiamenti per il Capodanno cinese durano circa due settimane. Perché il nuovo anno sia positivo e proficuo, sulla tavola non mancano mai i 7 cibi portafortuna:
- il pesce, simbolo di prosperità
- i tangyuan, palline dolci di riso che rappresentano la famiglia unita (stanno tutte insieme e vicine nella ciotola, come la famiglia nella casa)
- il niangao, la torta di riso glutinoso che promette un salario più alto e un’ottima carriera lavorativa,
- la pasta lunga, simbolo di longevità perché ci si augura che anche la vita sia lunga come quella pasta
- i mandarini,
- gli involtini primavera (hanno un ripieno ricco e sono fatti con le verdure della primavera, auspicio di ritorno del sole e dell'agricoltura)
- ravioli che portano ricchezza (perché sono tanti e raccolti nel piatto come le monete in un salvadanaio)
Il dolce di Bon Wei - credit Daniele Mari
Vi abbiamo incuriosito? Venite a scoprire dove mangiare questi piatti e i migliori ristoranti per festeggiare il Capodanno cinese a Milano qui.