Dopo il Natale è venuto il momento di prepararsi psicologicamente ad un'altra tappa gastronomica delle festività: il menu del cenone di Capodanno. Date il bevenuto al 2016 con piatti luculliani, non badate a spese e soprattutto cercate di mettere a frutto tutte le conoscenze gastronomiche acquisite durante il 2015.
Cambiate quindi un po' il vostro consueto menu di Capodanno e azzardate con qualche proposta nuova. Ad esempio, invece che il solito primo potreste preparare un'ottima zuppa di pesce, e per l'antipasto potreste prendere spunto da qualche piatto degli chef famosi.
Il resto delle ricette e dei nostri spunti per il cenone dell'ultimo dell'anno qui sotto:
MENU DI CAPODANNO: CAPESANTE GRATINATE ALLA DIAVOLA
Un classico di Capodanno: le Capesante. Qui ve le proponiamo gratinate alla diavola, così da rendere l'inizio del vostro cenone un po' più piccante del solito.
La ricetta completa delle Capesante alla Diavola qui.
CRACKER DI CAVIALE E FRUTTO DELLA PASSIONE
Una ricetta non certo semplicissima dello chef due Stelle Michelin, Perbellini, ma potreste prendere qualche idee dagli accostamenti per preparare dei finger food gourmet a base di frutto della passione e caviale.
La ricetta completa qui.
ZUPPA DI PESCE
Per il menu di Capodanno si continua con i sapori di mare, con una zuppa di pesce, che servita come antipasto o come primo fa sempre la sua porca figura.
La ricetta è quella tradizionale.
ZUPPA DI LIMONE, CON RISO E CRESCIONE
E se la zuppa di Pesce non è proprio il vostro forte, provate con questa proposta vegetariana. Il limone si accosta bene sia con piatti di pesce che di carne, ed è un ottimo modo per intervallare pietanze dai sapori forti.
Qui la ricetta di Zuppa di Limone, con riso e crescione.
PER CAPODANNO LE CODE DI ARAGOSTA
Per salutare il nuovo anno ci vuole un secondo piatto di livello: queste Code di Aragosta potrebbero fare al caso vostro.
Prepararle è anche molto più semplice di quanto pensiate.
PANCETTINA DI MAIALE IN CROSTA DI PISTACCHIO
Il maiale porta bene a Capodanno, ma invece di puntare sul solito cotechino, potete prendere spunto di questa ricetta di Teo Farnetich, del ristorante San Rocco, che utilizza verdure, pancetta di maiale e pistacchio.
Qui l'intera ricetta dello chef.
PER CAPODANNO LE RICETTE DI LENTICCHIE GOURMET
Ci sono quelle in umido, certo, ma se volete dare un twist al vostro menu di Capodanno provate con queste varianti gourmet delle lenticchie.
MOUSSE ALL'ARANCIA E CANNELLA
E dopo tutti questi piatti, il Capodanno si chiude con un buon dolce in barattolo, fatto con arancia, cannella, zenzero e l'immancabile mascarpone.
La ricetta della Mousse all'arancia.
COCKTAIL SPEZIATO
E il menu di Capodanno almeno un cocktail deve prevederlo: provate con questo a base di Martini e spezie. Facile, veloce e di grande effetto,
LIQUORE AL CIOCCOLATO FATTO IN CASA
E per chiudere il vostro Capodanno, dopo aver brindato con champagne o spumante, fatevi un bicchierino di questo liquore al cioccolato.
La ricetta è di Veruska Anconitano.
Vuoi altri menu e ricette? Ecco gli altri suggerimenti per Capodanno
Capodanno a base di pesce | Capodanno vegetariano |
Segui FineDiningLovers anche su Facebook