"Nutrire il pianeta, energia per la vita". Questo il claim di Expo Milano 2015 che parte domani. Quante volte l'abbiamo sentito ripetere in questi mesi? Quante volte ci siamo fermati a riflettere su quale sia il vero significato di queste parole?
A ricordarcelo arriva la Carta di Milano che due giorni fa Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, ha presentato alla Statale. La Carta di Milano, impegni per cibo sano, sicuro e nutriente per tutti: un manifesto programmatico che durante questi sei mesi verrà arricchito fino alla consegna, il 16 ottobre 2015, al segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon. Un work in progress che crescerà con i contributi di tutti, una sfida lanciata da Expo al mondo affinché l'Esposizione non sia solo una manifestazione golosa e divertente, ma un vero strumento per raggiungere (o almeno provare a) grandi obiettivi come la lotta alla denutrizione o lo spreco alimentare.
La Carta è stata concepita come uno "strumento di cittadinanza globale" che fissi impegni per i governi sulle tematiche di agricoltura sostenibile, protezione della biodiversità, educazione alimentare.
Da domani potete dare anche voi il vostro contributo, leggendo la carta per intero e sottoscrivendola a questo link.