Arroccato su una collina che domina tutta la campagna circostante, il Castello di Fighine è quella meta insolita capace di offrire panorami mozzafiato sulla Val d'Orcia ed uno sguardo indietro nel tempo: in una Toscana ricca di storia che pare immutata.
Una destinazione composta da un intero borgo comprendente cinque ville e due appartamenti, da affittare per le vacanze fino a un totale di 34 ospiti. Ogni abitazione è arredata dai designer di fama internazionale David Mlinaric e Hugh Henry.
Qui è possibile gustare la cucina del Ristorante Castello di Fighine, con un menu firmato dal celebre chef Heinz Beck.
Castello di Fighine, la struttura
In questo affascinante contesto, impreziosiscono ancor di più l'experience toscana la chiesa e il teatro del borgo, che si fa così anche destinazione ideale per feste e celebrazioni.
Tutte le camere sono provviste di bagno privato e di biancheria in cotone egiziano. Ogni alloggio è inoltre arredato con mobili di antiquariato toscano e sul pavimento poggiano tappeti kelim tessuti a mano.
In ogni casa è disponibile una cucina attrezzata proprio per vivere da autoctoni e in estrema libertà le giornate passate qui nel relax di questa struttura.
Gli antichi viottoli del borgo sono circondati da lavanda e attraversano giardini e terrazze coltivate a rose. Presso Casa Janine e Villa Melissa ci si potrà rilassare, all'insegna della privacy, nelle piscine private.
Il Ristorante Castello di Fighine
Foto Janez Puksic
Vero gioiello dell'intero complesso, che per il 2022 ha riaperto a Pasqua per poi concludere la stagione a fine ottobre, è il Ristorante Castello di Fighine, indirizzo una stella Michelin con la consulenza del tristellato Heinz Beck. La brigata di cucina è capitanata da Francesco Nunziata, executive chef da oltre dieci anni con lo chef Beck (da La Pergola ad Attimi by Heinz Beck sia a Roma che a Milano, infine Cafè Le Paillotes).
In sala troviamo il restaurant manager Mattia Cagnoni e la sommelier Marta Baldelli.
Foto Janez Puksic
Il menu si concentra molto sulla valorizzano delle verdure, coltivate nello stesso orto del castello. Ma il ristorante si rivela un'ottima meta tanto per chi vuole gustarsi uno o due piatti con un buon vino, sia per chi è pronto ad affrontare l'intero, sperimentale menu degustazione, disponibile in versione da 5 portate, o nella più completa versione di 7, con portate di carne, di pesce e vegetali.
Castello di Fighine
Localita Fighine, San Casciano dei Bagni (Siena)