Da una parte Milano si appresta ad ospitare il mondo per sei lunghi mesi in occasione di Expo Milano 2015, dall'altra parte anche il resto d'Italia si prepara a diventare una grande vetrina per le sue eccellenze. Le Marche non sono da meno, e mettono in piedi un progetto per mettere ben in mostra i loro grandi prodotti tipici.
Per l'occasione una location di grande effetto come Jesi, e due ambasciatori della regione: Moreno Cedroni e Mauro Uliassi.
Da maggio prossimo, tutti i giorni, Palazzo Balleani di Jesi sarà la sede di Food Brand Marche, ovvero un polo che ospiterà il meglio della regione, con 30 prodotti d'eccellenza. Non solo vetrina; Food Brand Marche vuole essere un momento per percorsi tematici, degustazioni, eventi e corsi di cucina.
Il progetto è tutto in evoluzione e prevede una serie di tappe e progetti molto importanti come l'Osservatorio Food Terroir and Wine, che vuole diventare una sorta di monitor per le tendenze di consumo, che sarà seguito dall'Università Politecnica delle Marche. Più avanti, probabilmente nel 2016, si aprirà anche un'enoteca dedicata ai più piccoli per far scoprire loro fin dalla tenera età il mondo del vino e dell'agricoltura.