Sappiamo già abbinare bene il vino e conservarlo senza errori, conosciamo (quasi) ogni segreto della birra artigianale. Cosa ci manca? Sapere a che temperatura servire vino e birra, ovviamente.
Ce lo rivela quest'infografica di GB energy supply, che rivela la perfetta temperatura di servizio di vino e birra, ma anche di tè e caffè. Per non commettere più sbagli grossolani e non far bere ai nostri ospiti uno champagne caldo o un Barolo gelato. Le temperature indicate a volte sono in gradi Celsius e a volte in gradi Fahrenheit, entrambi facilmente convertibili con le tabelle che si trovano online.
L'infografica, inoltre, evidenzia le "controindicazioni" nel servire qualcosa di troppo caldo o troppo freddo. La birra fredda, ad esempio, si "sgasa"; il vino rosso troppo freddo aumenta i tannini e diventa insapore; il caffè diventa troppo dolce e acido.
E quindi, quali sono le temperature ideali? Una birra in bottiglia andrebbe servita a 3 gradi, un vino bianco leggero, un rosé o un calice di bollicine danno il loro meglio a 10. I rossi corposi, invece, vanno bevuti preferibilmente intorno ai 17 gradi. Ovviamente per tè e caffè le temperature salgono moltissimo, fino ad arrivare ai circa 100 gradi del tè nero.