Falanghina, Prosecco, Traminer, e poi Lambrusco, Chianti e Morellino di Scansano: sono questi i vini più famosi d’Italia? In linea teorica sì, ma gli italiani in questi ultimi anni acquistano anche molto altro.
A dimostrarlo una ricerca di Coldiretti, che si basa sulle vendite del 2015 nei supermercati e parla chiaro: nuovi vini celebri sono entrati nel cuore degli italiani, e in alcuni casi non solo assolutamente i nomi che eravamo abituati a sentire. La classifica, precisiamo, tiene conto dei vini con un più alto incremento di vendite rispetto all'anno precedente, non di quelli più venduti in assoluto.
Andiamo a vederli insieme ed individuiamo le loro principali caratteristiche, giusto per arrivare preparati al momento dell'acquisto.
1. PASSERINA
La Passerina è ufficialmente uno dei vini più famosi d’Italia: rispetto al 2014 gli italiani lo comprano il +34,4% in più, per un ammontare di quasi 850.000 litri venduti. La Passerina è un vino dal colore giallo paglierino con note fruttate e floreali, perfetto per fresche cene estive.
2. Valpolicella Ripasso
Nel 2015 gli italiani ne hanno acquistati 503.419 litri, il che equivale ad un incremento del +22,2% di acquisto rispetto all’anno precedente.
Il Valpolicella Ripasso è un vino Doc del Veneto prodotto in Valpolicella in provincia di Verona con vitigni autoctoni. I principali sono Corvina, Corvinone e Rondinella. Il vino è ottenuto dal contatto del Valpolicella base sulle vinacce residue dell'Amarone per circa 15-20 giorni.
Colore rubino e gusto dominato da frutti di bosco a bacca rossa e vellutato.
Per saperne di più date un occhio alla sezione sul sito del Consorzio Valpolicella.
Foto: ©Consorzio Valpolicella
3. Pecorino
Vino bianco tipico di Marche e Abruzzo molto celebre in Italia, che negli ultimi anni è sempre più apprezzato, raggiungendo 1.228.339 litri venduti e toccando un +19,9% rispetto al 2014. Il vitigno del Pecorino è diffuso soprattutto nel Piceno ed è amato per il suo colore giallo paglierino con riflessi quasi verdi.
4. Nebbiolo
Un vino piemontese al quarto posto: il Nebbiolo è sicuramente uno dei vini più famosi della regione e anche l’Italia lo cerca e lo acquista di più nel 2015, quando si sono registrati 750.000 litri (+18%) in più comprati nei supermercati. Coltivato in particolar modo nelle Langhe e nel Roero, il Nebbiolo è il più antico vitigno autoctono a bacca nera del Piemonte, uno tra i più nobili e preziosi d’Italia.
5. Marzemino
Fra quelli che hanno avuto un grande incremento nelle vendite anche il Marzemino: +14.9% per più di 700.000 litri venduti in Italia. Prodotto autoctono del Trentino dal colore rosso scurissimo, quasi violaceo, e dall’aroma elegante e gentile. Un vino che ben si presa a piatti montani come polenta, funghi e brasati.
6. Traminer
Un altro vino dal Trentino, questa volta il Traminer. Di litri in Italia nel 2015 se ne sono venduti circa 2.157.29 (+13,2% rispetto al 2014). Riduttivo parlare di Traminer, ma vi basti sapere che è un vitigno coltivato soprattutto in Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
7. Negroamaro
Uno dei vini pugliesi più famosi: il Negroamaro con 2.651.228 di litri venduti e un'impennata di acquisto del 13%. Coltivato nel Salento, dove la sua crescita è sempre abbondante e costante, il Negroamaro si presenta con un colore rosso-rubino e riflessi neri (da qui il suo nome). In bocca prevale un gusto pieno e rotondo.
8. Custoza
Un vino bianco veneto nel cuore degli italiani: il Custoza che nel 2015 è stato venduto per 1.707.500 litri (+11,6% rispetto al 2014). Se il Custoza è uno dei vini più famosi del 2015 (e non solo) forse è per le sue caratteristiche fresche, per la sua aromaticità e la sua facile abbinabilità. Colore giallo paglierino con riflessi dorati e profumi fruttati, ma se volete saperne di più date un occhio al sito del Consorzio del Custoza.
Foto: ©Consorzio Custoza
9. Vernaccia di S.Gimignano
Vino toscano, prodotto fra Siena, Pisa e Firenze: gli italiani nel 2015 ne hanno acquistato 1.251.404 litri (+11%). Il Vernaccia si divide in rosso, rosato e vinsanto, varietà che si adattano ovviamente a molti piatti e a molte occasioni.
Per saperne di più visitate il sito del Vernaccia.
10. Syrah
Ed eccolo un altro vino diventato molto celebre negli ultimi anni nei supermercati: il Syrah, il cui vitigno a bacca rossa non ha origini certissime - alcuni dicono arrivi dal Medioriente, altri parlano della cara vecchia Europa mediterranea. Nel 2015 se ne sono venduti ben 2.547.050 litri (con un +9%). Il Syrah è un vitigno che viene coltivato ormai in tutto il Mondo. Il vino che si ottiene ha un colore rubino, un profumo intenso e fruttato.
Guarda anche:
Vino e trucchi del mestiere: 4 imperdibili consigli
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook