Riuscite a immaginare cosa mangeremo nel 2050? Quasi impossibile avere le idee chiare sul modo in cui si evolveranno le nostre abitudini alimentari: quel che invece possiamo fare è dare una sbirciatina al futuro, grazie agli studi, le scoperte e gli esperimenti di ricercatori e designer.
Dalla trasformazione del cibo, passando per la tecnologia applicata all'alimentazione, fino ad arrivare a capire come sfruttare gli enormi passi in avanti fatti dalla scienza, per essere certi della provenienza degli alimenti che ogni giorno arrivano sulla nostra tavola.
IL BLOG NEXT NATURE
Il sito del Next Nature Lab è un ottimo punto di partenza per chi volesse dare un'occhiata a quanto fino ad ora si è detto sulla cucina del futuro: progetti di stampanti 3D, cibi biomimetici e le evoluzioni della cucina molecolare. Il sito del Dipartimento di Industrial Design dell'Eindhoven University of Technology tiene traccia di tutte le scoperte sulla tecnologia in campo alimentare. Per capire meglio quale aspetto avrà il cibo potete approfondire qui.
LIQUIDI LEVITANTI
Sempre a proposito di manipolazione del cibo colpisce l'esperimento dell'Argonne National Laboratory, che ha pubblicato un video nel quale viene mostrato come le onde sonore riescano a far levitare il cibo. Che sia questa anche una delle prossime frontiere del cibo? Guardate il video qui per capirlo insieme a noi.
IL SUPERMERCATO DEL FUTURO
Le nostre prossime abitudini alimentari, però, non dipenderanno soltanto da costosi macchinari ancora in fase di sperimentazione: la consapevolezza della qualità e della provenienza del cibo è infatti uno degli aspetti cui si presta un'attenzione sempre maggiore. Immaginate un supermercato capace di dirvi il percorso di ogni singolo alimento, grazie a dei wall touch screen che vi illustrano tutta la sua storia. Un supermercato avveniristico, ma che fra circa due anni sarà realtà, almeno a Milano durante l'Expo 2015. Volete sapere in cos'altro si differirà dai comuni supermercati? Scopritelo qui.
KITCHEN NANO GARDEN
Ma se siete desiderosi di controllare il vostro cibo dall'inizio alla fine, la cosa migliore è affidarsi ai giardini idroponici, un fenomeno che nei prossimi anni potrebbe diffondersi in misura sempre maggiore, soprattutto per chi abita in città e non ha spazi o possibilità di creare un orto "vecchia maniera". Kitchen Nano Garden per ora è uno dei progetti che meglio sembra coniugare design funzionale e praticità. Per scoprire come funziona guarda qui.