Che cioccolata fondente e vino rosso si abbinassero bene già lo sapevamo. Ma che potesse esistere una cioccolata calda al vino rosso, non osavamo immaginarlo se non nei nostri sogni proibiti.
La Red Wine Hot Chocolate è il trend dell'inverno 2016/2017 negli Stati Uniti. Prima di bollarlo come "americanata" vale la pena dare un occhio alle varie ricette che si trovano su Internet - ormai decine di versioni - e dare una possibilità a una ricetta trasgressiva, ipercalorica e scorretta, ma sicuramente deliziosa.
COME FARE LA CIOCCOLATA CALDA AL VINO ROSSO
La qualità della cioccolata che scegliete è ovviamente fondamentale: che sia fondente, il meno zuccherata possibile.
Non meno secondaria anche la scelta del vino. Ovviamente se avete un Barolo o un Chianti di grande valore non lo "sprecherete" per la vostra Red Wine Hot Chocolate, ma non tutti i tipi di rosso vanno bene per la bevanda: consigliatissimo un corposo Cabernet Sauvignon, ma anche un Malbec o uno Shiraz saranno appropriati.
Questa facile ricetta utilizza un Merlot:
Come vedete, il procedimento è estremamente semplice: basta versare gli ingredienti in un pentolino, zuccherare a piacere, aggiungere il latte di vostra preferenza e bollire.
E quale miglior finale della panna montata? Prendete spunto anche da questa ricetta di Pop Sugar:
Ultimi due trucchi consigliati dagli esperti? Usare vin brulè per il tocco delle spezie, e aggiungere latte condensato - o addirittura panna - per un effetto ancora più goloso. L'inverno è ancora lungo.