Si chiama Cittadini del Mare la mostra di fotografica che vede protagonisti gli scatti di Carlo Gianferro - a cura di Giovanna Calvenzi con la collaborazione di Marta Posani - in programma al Museo di Roma in Trastevere dal 2 al 20 ottobre.
Un percorso di "Quattro viaggi nel Mediterraneo per fotografare i piccoli pescatori", dedicato al tema della piccola pesca artigianale nelle aree marine protette nel Mediterraneo.
La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è prodotta e organizzata dal progetto FishMPABlue2 ed è un vero e proprio viaggio per mare, attraverso i suoi paesaggi, i suoi protagonisti e le sue creature: un tinerario per immagini, alla scoperta di gesti, comunità, attività e aree marine protette.
Il ritratto vivido di un'attività, quella di pescatore artigianale, che rischia di scomparire, proprio come rischia di diminuire sempre più la popolazione marina, in un contesto di pesca intensiva. Ecco allora scatti veri, puntuali, capaci di registrare i gesti di chi in mare si muove tutti i giorni nella direzione della sostenibilità, del rispetto dell'ambiente e dei pesci.
Un percorso fotografico per conoscere antiche pratiche di pesca responsabile, con 50 opere realizzate in quattro aree marine protette in Francia, Italia, Grecia e Croazia.
Qui di seguito vi diamo un assaggio della mostra con alcune immagini.





Photo credit - Tutte le foto sono di Carlo Gianferro