Si chiama The Pegasus, Il Pegaso, ed è chiaramente ispirato dall'opera omonima di Escher con il cavallo alato che si ripete nello spazio. Si tratta di un bellissimo coltello da chef ispirato al grafico olandese MC Escher che il più famoso coltellaio d'America, Bob Kramer, ha forgiato a mano un. Il costo? 50.000 dollari.
I coltelli Kramer sono, senza dubbio, i coltelli da chef più apprezzati e ambiti d'America e per poterne avere uno serve molta pazienza. La lista d'attesa è lunga anni.
Tra i tanti adepti del lavoro di Bob Kramer c'era anche Anthony Bourdain che, con tanto di videocamere al seguito, volle visitare il suo laboratorio dell'artigiano per assistere alla creazione del suo coltello personale, che gli costò 5.000 dollari. La venerazione dello chef e del documentarista per l'arte di Kramer era evidente, così come la sua emozione nel possedere un tale pezzo di eccellenza artigianale.
Il coltello Kramer di Bourdain è stato poi venduto all'asta l'anno scorso per 231.250 dollari come uno dei tanti effetti personali del defunto chef.
Sulla lama Pegasus, disponibile per l'acquisto sul sito di Kramer, il perfezionismo del coltellaio si sposta all'arte grafica. Ecco la descrizione di Pegasus nello shop di Kramer:
"Ci siamo spinti oltre le nostre abitudini e tradizioni per portarvi la nostra personale interpretazione di una tessellazione in acciaio. Lo stile ispirato alla matematica di Escher ha sempre catturato la nostra attenzione qui alla Kramer Knives. Il nostro primo coltello interamente in metallo e ispirato all'artista è stato finemente inciso dal maestro Tom Ferry. La lama è realizzata in Damasco ad alto tenore di nichel e di fabbricazione artigianale, indurita a 62 HRC. Il coltello viene venduto con un espositore in ebano."
MC Escher ha passato una vita a perseguire l'eccellenza nella sua arte. Consapevole delle sue eccezionali capacità, lavorò senza sosta, al fine di realizzare il lavoro grafico che nessun altro poteva. Si tratta di una dedizione al mestiere e un risultato senza pari certamente riflessa nel lavoro di Bob Kramer. Il coltello è un'opera d'arte.