La bietola (Beta vulgaris var. cicla) è una varietà di barbabietola (Beta vulgaris), pianta appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae. Si tratta di una pianta erbacea con foglie grandi di colore verde brillante.
I gambi possono avere colori differenti ed essere bianchi, rossi o gialli a seconda della varietà.
Bietola: le proprietà
La bietola è una verdura poco calorica: 100 grammi di bietole contengono circa 19 kcal. Le bietole sono ricche di acqua e fibre e contengono sali minerali, come potassio e ferro.
Inoltre contengono vitamina K, vitamina C e vitamina A. Da non dimenticare i carotenoidi, che svolgono un’azione antiossidante.
Le bietole bollite
Per cucinare le bietole bollite, iniziate pulendo bene le foglie e i gambi da ogni residuo di terra o di impurità. Riempite una pentola capiente con abbondante acqua e portate a ebollizzione. Aggiungete il sale. Fate lessare le bietole per circa 10 minuti. Poi scolate, condite con olio extravergine e limone e servite ben calde.
Le bietole lessate possono diventare anche protagoniste di torte salate o primi piatti.

Foto Pixabay
Le bietole in padella
Le bietole in padella sono un ottimo contorno. Per prepararle, pulite e sbollentate le bietole in acqua bollente per circa 2-3 minuti. In una padella, mettete un filo di olio extravergine e uno spicchio di aglio e fate scaldare. Aggiungete le bietole, ben scolate, e fatele insaporire. Per un tocco piccante, aggiungete il peperoncino.
Le bietole in padella al burro
La ricetta precedente può essere "declinata" anche al burro, In questo caso, a fine cottura potete aggiungere del formaggio grattugiato per rendere il vostro contorno ancora più saporito.
Le bietole al pomodoro
Ottima anche la versione "in rosso". Pulite e fate sbollentare le bietole in acqua bollente salata per circa 2-3 minuti. A parte, in una pentola, fate insaporire la polpa di pomodoro con l'aglio e l'olio per circa 10 minuti (dovrà "restringersi"). Trascorso questo tempo, aggiungete le bietole ben scolate e fate cuocere per altri 5 minuti. E' un ottimo condimento anche per la pasta o per il riso!