Potreste non essere pronti per un dolce così, ma è giusto che sappiate che questo mochi del futuro è semplicissimo da realizzare in casa, così come i classici mochi fatti in casa.
La ricetta del budino di acqua nel video qui sotto si riferisce al Mizu Shingen Mochi, una sorta di moda culinaria in Giappone, che si trova in soli due negozi della prefettura di Yamanashi.
L'aspetto gastronomico di questa Water Cake, lo diciamo subito, è abbastanza trascurabile: quello che colpisce è ovviamente la sua forma gelatinosa che in questa ricetta fatta in casa viene ottenuta con l'agar agar. In originale la ricetta prevede il Kanten, che deriva dalla stessa alga dell'Agar Agar ma ha un texture più morbida.
Due le cose da tenere a mente: la water cake si scioglie dopo mezz'ora, e per farla a modo vi dovrete procurare una forma apposita, come mostrato nel video.
Come abbinare il Mizu Shingen Mochi
In genere questo Mochi all'acqua viene servito con caramello o kinako, farina di soia abbrustolita, ma la cosa sicuramente più interessante di questa ricetta è la possibilità di declinare in mille modi il dolce trasparente, dalla food art agli impiattamenti stellati.
Un dessert dal futuro che può essere fatto in pochissimo tempo: eccezionale vero?