Addio ai cubetti di ghiaccio torbidi: servire dei cocktail rinfrescati con cubetti di ghiaccio perfettamente trasparenti come nei bar più esclusivi ora è possibile anche in casa. Come? Seguendo questa semplice tecnica dagli esperti di ChefSteps.
Pensa a cubetti di ghiaccio cristallini, che tintinnano nel tuo cocktail preferito, direttamente dal tuo congelatore. Per fare il ghiaccio trasparente infatti basta semplicemente una borsa frigo rigida, di quelle comunemente usate per tenere cibi e bevande al fresco durante i picnic.
Nel video qui sotto puoi vedere il semplice metodo per ottenere il ghiaccio trasparente anche in casa messo a punto da Grant Chilly, uno degli esperti di ChefSteps. Non solo: alla fine del video, Grant svela anche la ricetta del punch al latte, il suo cocktail preferito.
Dimentica dunque tutti gli altri metodi più lunghi per ottenere il ghiaccio trasparente, come l'ebollizione o il filtraggio dell'acqua prima del congelamento. Quel che conta per fare il ghiaccio trasparente in casa è invece lo "spazio". Quando l'acqua congela, infatti, ha bisogno di spazio per espandersi e più spazio a disposizione significa maggiore trasparenza nel ghiaccio finito. Ciò che conta di più, ci insegna ChefSteps, è dunque che il processo di congelamento dell'acqua avvenga in una sola direzione.
Abbandona quindi la vaschetta del ghiaccio che fornisce sempre cubetti torbidi (poiché l'acqua si congela in tutte le direzioni) e dai invece al tuo ghiaccio il giusto spazio per congelare utilizzando una borsa frigo rigida.
Come fare il ghiaccio trasparente in casa
- Riempire una borsa frigo con acqua del rubinetto
- Mettere la borsa frigo nel congelatore
- Attendere 24-48 ore
- Rimuovere il ghiaccio dalla borsa frigo e rimuovere la parte più sottile del grande blocco di ghiaccio trasparente con un coltello
- Tagliare il ghiaccio in pezzi secondo la forma desiderata aiutandosi con un martelletto e un coltello seghettato (come quello per il pane)
- Per conservarli, rimettere i pezzi di ghiaccio trasparente nel congelatore (non in un sacchetto a chiusura lampo per evitare che si attacchino l'uno all'altro)
Ora che hai scoperto come fare cubetti di ghiaccio trasparenti a casa, divertiti a riprodurre le ricette dei cocktail famosi, scopri i cocktail bar di Torino ed i locali dove bere bene a Padova.