Fare le omelette perfette può sembrare un gioco da ragazzi, ma l'errore è sempre dietro l'angolo.
Come per tutte le preparazioni apparentemente semplici, anche nel fare le omelette basta un momento di distrazione per trasformare un piatto gustoso in un piccolo disastro.
Chiedetelo a Jacques Pépin, il leggendario chef franco-americano che ha fatto delle omelette la sua ricetta iconica cercando di insegnarla al pubblico televisivo americano. Chi meglio di un francese per imparare a fare le omelette perfette? Ed infatti secondo lo chef le omelette sono la preparazione ideale per valutare le abilità di ogni chef.
Anche il purè più buono del mondo è firmato da un francese. La ricetta di Joël Robuchon ti aprirà un mondo inesplorato.

Ci sono due modi per fare le omelette alla Jacques Pépin: country e classico e tutti i passaggi necessari, tutti i trucchi e i fattori cui stare attenti e che fanno la differenza, sono ben spiegati nel video. La PBS ha realizzato una serie "American Masters Documentary Series" dedicata a grandi personaggi tra cui anche i quattro chef che hanno maggiormente influenzato la cultura gastronomica americana. Oltre a Pépin e alle sue omelette, nella serie c'erano anche James Bears, Julia Child e Alice Water.
Pépin ha avuto una vita particolarmente intensa passando dal cucinare per il Presidente Francese De Gaulle al diventare un celebre personaggio televisivo negli Stati Uniti e uno degli chef più rinomati al mondo grazie ad un vero e proprio impero di ristoranti, ma sicuramente ha fatto scuola con le sue epiche omelette. Ecco come farle perfette come uno chef francese.