Il consiglio è sempre quello di restare a casa. Ma se non vogliamo ricorrere alla spesa online, come fare una spesa intelligente che ci permetta di non dover uscire di casa ogni 3 giorni per recuperare pane, latte o altri ingredienti necessari al nostro quotidiano?
Fare una spesa intelligente non è così facile, specialmente se si è abituati a rifornirsi al supermercato più volte durante la settimana. Mettiamoci la complicazione di fare la spesa di fretta e magari, come accade in questo periodo, con il desiderio di tornare a casa il più velocemente possibile. Il rischio è quello di dimenticarsi qualcosa per aver seguito una lista non ben ragionata.
A partire da questo presupposto, il magazine Berliner Morgenpost ha realizzato un'infografica basata sulla razione di cibo raccomandata per una persona adulta con un fabbisogno energetico medio. Ecco a seguire i consigli per ottimizzare tempo, risorse e credenza.
Ecco cosa dovreste mettere sulla vostra lista per fare una spesa sufficiente per 14 giorni.
Latticini: 3,7 kg
Spaziate tra latte e formaggi freschi e stagionati o con le alternative vegane.
Cereali: 3,9 kg
Non lesinate sulla varietà: pasta corta, lunga e riso integrale. Non dimenticate il pane in cassetta, che dura a lungo, e volendo anche i preparati per il purè o la farina per fare la polenta.
Le ricette di primi piatti non mancano e anche se voleste usare delle alternative come il grano saraceno, il farro, la chinoa e l'amaranto, ci sono moltissime ricette per dare sfogo alla vostra fantasia. Non dimenticate la farina.
Verdure e legumi: 6,6 kg
Tra verdure fresche di stagione e qualche busta di verdura surgelata o in scatola, la dose per 14 giorni è di oltre 6 kg un quantitativo sufficiente per avere dei pasti sani, in cui alternare verdura cotta e cruda.
Frutta secca: 200 g
Con la frutta secca potrete avere gli ingredienti per cucinare snack salutari o gli ingredienti per una torta da colazione. Oltre a mandorle, noci e nocciole, inserite in lista anche semi di girasole o di zucca: lo spuntino sarà meno calorico.
Frutta fresca: 3,4 kg
Arance e mele, che durano a lungo, ma anche banane, kiwi che sono ricchi di vitamica C. La frutta fresca non può mancare e per qualche sfizio pomeridiano va bene anche una confezione di marmellata o di amarene sciroppate.
Pesce: 1,6 kg
Pesce azzurro, prima di tutto, ma anche vongole e cozze, se siete amanti della pasta ai frutti di mare. Se preferite il pesce in scatola avete un'ampia scelta tra sgombro, salmone e tonno, oltre che le alici.
Uova: 10
10 uova per due settimane sono più che sufficienti per una persona. Avrete margine di usarle per una torta, una quiche o una frittata di patate o verdure. Se non sapete cosa farvene di tante uova, prendete spunto dai consigli degli chef stellati.
Olio: 0,5 kg
Come condimento nella cucina italiana non può mancare l'olio d'oliva extra vergine. Burro e margarina, anche nelle varianti vegane, possono tornare utili per variare le ricette di famiglia.
Carta igienica
Una confezione di carta igienica per una persona è più che sufficiente per 14 giorni, aumentate le dosi in caso di famiglia numerosa.
Acqua: 28 litri
Tra acqua, succhi e tè, i liquidi che una persona dovrebbe ingerire in 14 giorni sono circa 28 litri.