Dopo una bella cena tra amici organizzata in casa propria cosa resta? In genere i piatti da lavare e la cucina da rassettare. Senza contare la fatica fatta per la spesa, le pulizie di casa etc ... Ecco perché è molto meglio andare al ristorante dove non c'è da pensare molto, solo scegliere il piatto, masticare e pagare.
Se non fosse per il conto alla fine, è certamente meglio essere clienti che osti, coccolati e accontentati in ogni richiesta. Del resto è il loro lavoro e poi il cliente non ha sempre ragione? Se le pensate così forse siete tra i peggiori clienti che un ristorante può avere e probabilmente sono già in molti ad avere i brividi quando vi vedono arrivare. Ecco 13 atteggiamenti nei quali vi potreste riconoscere.
1. USARE IL METODO "A BRACCIO"
La prenotazione è una cosa demodè: meglio presentarsi al ristorante in 10 persone al motto di: "Figurati se di martedì sera non troviamo un tavolo" e poi, scoprendo che il locale è al completo, imprecare contro il povero cameriere. Verrete ricordati sempre con piacere.
2. ASPETTA E SPERA
Il vostro metodo "a braccio" ha parzialmente funzionato: un tavolo potrebbe liberarsi tra una decina di minuti. All'undicesimo minuto di attesa voi siete quelli che cominciano ad alzare la voce minacciando azioni legali contro tutti quelli che vi guardano male? Siate certi che i vostri dati verranno iscritti nel famoso libro nero.
3. NON È MAI TROPPO TARDI, MA CERTE VOLTE SÌ
Avete fatto gli straordinari a lavoro, sono le 22.30 una fame pazzesca e nessuna voglia di tornare a casa e prepararvi la cena. Meglio fare un salto al ristorante e pretendere di poter scegliere uno qualunque dei piatti sul menù nonostante la cucina stia per chiudere. Possibilmente usando il tono perentorio di quello che "lavora guadagna, paga e pretende".
4. CHE DISDETTA!
All'ultimo minuto la cena tra compagni di calcetto è saltata, ma non vi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di chiamare il ristorante per disdire "tanto eravamo solo in 8, che cosa vuoi che gli cambi?". Continuate così e si spargerà presto la voce in giro che siete dei tirapacchi da record.
5. IL GIOCO DELLE SEDIE
Sono dieci minuti che aspettate che si liberi un tavolo e finalmente vedete che qualcuno comincia ad alzarsi, il vostro metodo è quello di sedervi al volo per fregare la concorrenza senza nemmeno dare il tempo ai camerieri di sparecchiare e pulire? State certi che sarete gli ultimi ad essere serviti.
6. CUCCIOLI DI UOMO
Uno dei modi migliori per farsi odiare dai ristoranti è andare a cena con il bebè e mettersi a cambiargli il pannolino a tavola davanti a tutti. Sì, c'è chi certe cose le fa. Se le fate anche voi non vi difendete sostenendo la teoria del "Sono cose naturali". Certi odori prodotti da vostro figlio di naturale non hanno niente.
7. CUCCIOLI A 4 ZAMPE
Anche i cani possono aprirvi la strada per il premio "peggior cliente di sempre", soprattutto se è un 4 zampe litigioso, nervoso che cerca di rubare il cibo dai piatti altrui.
8. ALLERGIE E MANIE
Un buon modo per farsi odiare dai ristoranti è quello di ordinare una bella carbonara per poi ricordarsi, una volta che il piatto è arrivato fumante a tavola, di avere un'allergia mortale alle uova e difendersi dicendo: "Mia madre non ci ha mai messo le uova! Non credevo ci fosse bisogno di dirlo!"
9. IL MENU FISSO
Succede sempre al ristorante cinese o giapponese. Il menù fisso propone a scelta nigiri, uramaki o sashimi, ma voi no, voi volete il menù, ma con la tempura e se la cameriera, in un italiano stentato, vi spiega che non è possibile voi date in escandescenza pure con il proprietario fino a che non vi portano quello che avete chiesto. In questi casi non vi odierà solo tutto il personale del ristorante, ma anche i vostri commensali.
10. PRESTO CHE È TARDI
Seratina cena + cinema? Se volete farvi odiare dal ristorante chiedete il piatto più laborioso e poi mettete fretta a tutti i camerieri ogni volta che passano accanto al vostro tavolo. Finirete nella lista di quelli che non vanno fatti entrare.
11. LE LAMENTELE
Non è detto che rimandare indietro un piatto sia un metodo sicuro per farsi odiare dal ristorante. Per esserne certi bisogna mangiare almeno metà porzione di quella "strana sogliola" che vi hanno servito prima di restituirla al cameriere facendo delle facce disgustate e pretendendo di poter fare un nuovo ordine.
12. PULIZIA E ORDINE
Il bello del ristorante è che si sta comodi come a casa, senza doversi preoccupare di nulla. Allora che importa di lasciare a tavola il fazzoletto dopo essersi soffiati il naso, e che importa di macchiare la tovaglia, abbandonare tra i bicchieri cartacce o vecchi scontrini? Siete il meglio del peggio.
13. CHI VA PIANO... MA SENZA ESAGERARE
Infine per farsi odiare dai ristoranti segnaliamo l'ottimo sistema di pagare il conto, risedersi e restare a chiacchierare almeno fino a quando non sono andati via tutti e i camerieri avranno cominciato a mettere le sedie sopra i tavoli. Per voi niente sconto comitiva.