Il barbecue è di solito un'occasione informale, un momento di convivialità non troppo legato all'etichetta: nonostante questo, però, esistono alcune regole generali per rispettare anche in questa circostanza i propri ospiti e il galateo a tavola.
Per un piacevole pranzo all'aperto si deve disporre ovviamente di un giardino o di una grande terrazzo. Il grill per cuocere la carne, il pesce o le verdure dovrà essere posizionato in maniera tale da dare meno fastidio possibile agli invitati; cercate un posto areato, ma separato dalla zona in cui si mangia e si chiacchiera.
Se avete pensato a una buona grigliata di carne, quando i vostri ospiti arriveranno assicuratevi di chiedere a ognuno qual è il livello di cottura preferito. Se avete molti ospiti fate una piccola lista e se siete a capo del grill iniziate a cuocere i pezzi di carne per ogni categoria (al sangue, media e ben cotta). Non dimenticatevi delle verdure e del formaggio: sono ottimi contorni, ma soprattutto sono dei salvavita in caso di ospiti vegetariani all'ultimo minuto.
Non va contro il bon ton chiedere ai commensali di contribuire al lauto pasto con dei contorni, dolci o semplicemente con qualcosa da bere.
In caso di una grande affluenza di ospiti potete utilizzare tranquillamente tovaglioli di carta, magari colorati e tinta unita; per quanto riguarda i bicchieri, invece, pensate a quelli di vetro per birra e vino, mentre ripiegate su quelli di plastica per l'acqua e soprattutto per i bambini.
E se cercate degli utensili da cucina originali per il vostro barbecue, date uno sguardo a questo filo per gli spiedini flessibile.