Un pesce di mare piatto e dall'aspetto buffo che, cucinato, si rivela delizioso e versatile, grazie al suo sapore delicato.
Ottima semplicemente impanata o alla mugnaia, la sogliola è perfetta anche per la preparazione di piatti di pesce gourmet.
Scopriamo assieme come pulire e come sfilettare la sogliola correttamente.
Come pulire la sogliola
Foto: StockFood
Come prima cosa eliminate le pinne - sia le laterali che quelle del ventre - della sogliola con l'aiuto di un paio di forbici da cucina.
Iniziate ora a spellare, incidendo il lato più scuro della sogliola appena sopra la coda. Ora è necessario afferrare la coda della sogliola con una mano e la pelle incisa con l'altra, quindi tirate la pelle con certa forza.
Agendo con energia, la pelle si staccherà con un solo strappo. Fate la stessa cosa anche una volta arrivati alla testa, quindi girate la sogliola, incidete e strappate anche dall'altro lato, più chiaro e un po' più spesso.
Alcuni consigliano di scottare la coda nell'acqua bollente, in questo modo la pelle del pesce tenderà ad arricciarsi e l'operazione dovrebbe risultare facilitata.
È il momento di passare all'eviscerazione della sogliola. Incidete il pesce sul ventre, partendo da sotto la testa, facendo attenzione a non tagliarla troppo profondamente, azione che potrebbe danneggiare le interiora. Con le mani, tirate fuori con delicatezza il sacchetto delle viscere.
Tagliate ora le branchie con le forbici, quindi sciacquate con abbondante acqua fredda, così da eliminare eventuali residui e tracce di sangue.
A questo punto si può passare alla sfilettatura della sogliola.
Come sfilettare la sogliola
Foto: Artizone/Flickr.com
Adagiate la sogliola su un tagliere pulito e con un coltello fate un'incisione dalla testa fino alla coda del pesce. Proseguite poi all'interno, verso la spina centrale: ecco ottenuto il primo filetto.
Ripetendo queste azioni dall'altro lato avrete il secondo filetto.
Ricette con la sogliola
Scopriamo assieme alcune gusto ricette di pesce che vedono protagonista la sogliola.
Sogliola fritta
Una ricetta di sogliola impanata nella farina di segale, fritta e poi servita con verdure di stagione come barbabietole, patate e spinaci, insieme a funghi.
Sogliola in brodetto al pompelmo
Una ricetta gourmet dello chef Dario Ranza: la Delizia di sogliola in brodetto al pompelmo, puntarelle e vongole.
Sogliola a bagnomaria
Una ricetta semplice, leggera e delicata dal blog Stunning Cooking: la sogliola a bagnomaria.
Sogliola alla mugnaia
Una ricetta tra le più diffuso per cucinare la sogliola. Dal blog BurroFuso, vediamo come si prepara la sogliola alla mugnaia.
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook