Cose che sappiamo tutti: la crisi economica incombe, la capacità di spesa è diminuita, si investono soldi in cibo e affini. Cose che non tutti sappiamo: esistono innumerevoli modi per risparmiare in cucina, trucchi semplicissimi da applicare, ma che permettono di risparmiare decine di euro ogni settimana.
1. Il primo è il più ovvio: non sprecare. Gli scarti dei centrifugati diventano crackers, le bucce di banana hanno mille usi, la cucina degli avanzi non ha segreti per nessuno. Voi scoprite ricette inaspettate, sperimentando insolite combinazioni culinarie. E il portafoglio ne guadagna.
2. «Stamattina non ho tempo per preparare la schiscia, pranzerò al ristorante». «Non ho fatto la spesa, meglio prendere un take away». Una pausa pranzo oggi, una pizza domani, e spendete in cibo molto più di quanto preventivato. Meglio programmare i pasti per tempo, organizzandovi in anticipo con la spesa.
3. Pizze surgelate, merendine con i cereali, sofficini da congelare. Sono tantissimi i prodotti "comodi e veloci", per le sere in cui non si ha voglia (o tempo) di cucinare, che potete preparare in casa invece che acquistare al supermercato. Come? Leggendo questo libro.
4. Meno carne, più legumi e cereali è il mantra dei nutrizionisti che giova anche all’economia familiare. La carne è molto più costosa rispetto a ceci, fagioli, lenticchie. Che, uniti a pasta o cereali, creano un pasto sano ed economico.
5. Meglio cucinare sempre una (o due, o tre) porzioni in più. Perché? Perché, cucinando per una persona sola, si finisce sempre per esagerare le dosi e consumare più cibo. Tanto vale preparare grandi quantità di cibo, da congelare e riutilizzare all'occorrenza.