Paul Sorgule, lo chef-scrittore che abbiamo imparato a conoscere con pezzi - duri, spesso spietati, ma sempre autentici - come le regole per i sous chef, è tornato. E stavolta sul suo blog decide di parlare di un argomento semplice ai limiti della banalità, almeno all'apparenza, ma anche controverso se lo si va ad analizzare più a fondo: come diventare grandi chef.
Esiste una formula magica che prescindendo dal talento, dalla fortuna e da altre facezie simili assicura di diventare chef famosi e di talento? Non proprio. Sorgule si limita a dispensaere 16 consigli che possono davvero aiutare ogni chef, giovane e non pià giovane, a migliorarsi.
Noi ve li riportiamo tutti abbreviati, sul blog li trovate con dovizia di spiegazioni (in inglese, ma facile da comprendere).
1. Pazienta. Una volta fissato l'obbiettivo, accetta il fatto che non lo raggiungerai in fretta.
2. Lavora con i migliori. Tutti i grandi chef di oggi hanno lavorato con i grandi chef di ieri.
3. Cerca di imparare qualcosa di nuovo ogni giorno. Non necessariamente sul cibo, ma anche su rapporti sociali, business, vino, geografia.
4. Viaggia e scopri altre culture. Non puoi permetterti di viaggiare? Fai esperienze lavorative più lontano che puoi da casa.
5. Riscopri le tue tradizioni. Non c'è niente di più importante della propria eredità culinaria.
6. Dai più di quello che ricevi. Del tuo tempo, dei tuoi soldi, della tua esperienza.
7. Stai vicino a persone che condividono le tue passioni. E che ti porteranno a essere ancora più determinato in ogni scelta che prendi.
8. Leggi. Se non sai una cosa, imparala. Non esistono scuse.
9. Ascolta. Gli amici, i colleghi, gli ospiti e ovviamente gli avversari.
10. Lavora più duramente di chiunque altro. Sii di esempio al tuo team.
11. Lavora più brillantemente di chiunque altro. Non sprecare il tuo tempo
12. Offriti volontario per imparare qualcosa di nuovo. Un bagno di umiltà e la scoperta di abilità che potrebbero esserti utili.
13. Sviluppa un palato sofisticato. Alcuni nascono con straordinarie papille gustative, altri - la maggiior parte - le devono esercitare.
14. Condisci-assaggia-condisci. La regola base, poco da aggiungere.
15. Non dimenticare mai dove hai cominciato. Tenere sempre in mente com'eri agli inizi della tua carriera ti servirà a essere più generoso e paziente.
16. Lascia il tuo ego fuori dalla porta. Capiamo che per arrivare a questo punto hai faticato duramente, ma questo non ti autorizza a farlo sapere a chiunque.